Pescara è al 5° posto della classifica, mentre Chieti è al 7° posto. La città con il miglior clima in Italia è Bari
PESCARA – Ci sono Pescara e Chieti tra le prime 10 città italiane in cui si vive meglio, grazie ad un alto livello di comfort climatico, con un mix eccellente di brezza, sole e piogge.
La città con il migliore clima in Italia è Bari, che conquista il primo posto nella classifica dell’indice del clima pubblicato dal Sole 24 Ore, aggiornato con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023. Bari gode di otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno, settantaquattro giorni di pioggia su 365, solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30 per cento e una brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri.
Al secondo posto si piazza Imperia ma a seguire ci sono altre città del Centro-Sud, quasi tutte vicine al mare: Barletta-Andria-Trani (3/a), Catania (4/a), Pescara (5/a), Livorno (6/a) Chieti (7/a), Brindisi (8/a), Agrigento (9/a), Cagliari (10/a).
Pescara, al 5° posto, ha in media 8,2 ore al giorno di sole, una brezza estiva a 6,3 nodi medi giornalieri, appena due giorni l’anno in cui la temperatura massima percepita è al di sotto dei 3 gradi, 75 giorni di pioggia su 365.
Chieti, al 7° posto della classifica, ha in media 8,1 ore di soleggiamento al giorno, 160,6 giorni annui fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferire al 30%, 15 giorno all’anno con precipitazioni estreme.