Appuntamento dal 4 all’8 settembre 2024 con oltre 700 atleti e 350 imbarcazioni che si sfideranno nello specchio di mare pescarese
PESCARA – “Sarà Pescara a ospitare dal 4 all’8 settembre prossimi i Campionati Italiani Giovanili di Vela in Doppio, un evento sportivo che porterà nel capoluogo adriatico 700 atleti e 350 imbarcazioni, colorando le acque di Pescara di turismo sportivo e sano agonismo. L’ennesima occasione colta al balzo da una città che è stata scelta per i successi registrati negli anni precedenti nello svolgimento di simili eventi e per la solidità della stessa macchina organizzativa, che vede la partnership dei tre Club Velici del territorio, ossia il Circolo Nautico Pescara 2018, la Lega Navale sezione di Pescara, e l’ASD Svagamente”.
Lo ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’aggiudicazione dei Campionati Italiani Giovanili della Federazione Italiana Vela in doppio, evento patrocinato anche dalla Presidenza del Consiglio regionale di Lorenzo Sospiri. Presenti oggi il sindaco Carlo Masci, Francesco Ettorre presidente della Federazione Italiana Vela, Domenico Guidotti Presidente della IX Zona FIV Abruzzo e Molise, Alessandra Berghella Vice presidente Fiv IX Zona Abruzzo e Molise e vice presidente Coni Abruzzo, il Capitano Marcello Morfino della Capitaneria di Porto di Pescara, Alessandro Pavone, presidente del Circolo Nautico Pescara 2018, Antonino Lamante presidente della Lega Navale sezione di Pescara, Mauro Di Feliciantonio presidente dell’ASD Svagamente.
“Tanti eventi si stanno realizzando sulla città di Pescara – ha detto il Presidente Ettorre – e ogni volta ospitare una manifestazione sportiva di tale livello significa far conoscere il territorio. Un nostro obiettivo era quello di destagionalizzare simili attività, in questo caso sottolineiamo anche la capacità dei tre club di fare rete. Quella di Pescara è stata una candidatura vincente uscita fuori dai successi di altri eventi simili e dalla solidità dei propri atleti. Per la Federazione l’appuntamento di settembre è uno dei grandi eventi sul territorio nazionale, un appuntamento in cui possiamo registrare il record di partecipazione. La Vela è lo sport per eccellenza della sostenibilità, dell’inclusione”.