Cinquanta autori, 50 ore senza interruzioni e 500 lettori sono i numeri della settima edizione che tratterà un tema di stretta attualità: la guerra
CHIETI – Cinquanta autori, 50 ore senza interruzioni e 500 lettori. Sono i numeri di “La città che legge”, la Maratona di Lettura giunta alla sua quinta edizione che si svolgerà al Teatro Marrucino di Chieti dalle ore 11 del 18 maggio alle ore 13 del 20 maggio. Tema principale, quest’anno, sarà la guerra.
La Maratona è promossa dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, dalle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti-Pescara e di L’Aquila-Teramo, da Il Giardino delle Pubbliche Letture… e non solo – APS e da BIBLIARS – Rete delle Biblioteche scolastiche abruzzesi.
Il fine è quello di fornire un’esperienza che coinvolga la collettività e la comunità dei lettori in un appuntamento che costituisce un’esperienza reale di relazione e incontro.
La manifestazione aderisce alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, tesa a sostenere il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La Maratona raddoppia quest’anno il tempo di lettura: 500 lettori si alterneranno ininterrottamente per 50 ore con 50 autori attraverso i pensieri, le storie e le testimonianze che dalla Bibbia arrivano ai giorni nostri.
I testi sono stati scelti a seguito di una “chiamata” collettiva che Il Giardino delle Pubbliche Letture ha rivolto a una ampia base di cittadini, coinvolgendo anche il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Chieti e la Consulta provinciale degli Studenti superiori. La partecipazione è libera e gratuita, fino al numero massimo previsto di 500 lettori.
Per partecipare occorre compilare l’apposita Scheda di Adesione ed indicare un libro da scegliere tra quelli elencati nel Regolamento, dal quale leggere un brano per la durata massima di sei minuti.