Domenica 17 marzo al via la gara di ciclismo che si svilupperà sul tracciato millenario del tratturo abruzzese
ROSCIANO – Cresce l’attesa a Rosciano per la terza edizione della Gran Fondo Tratturo Magno, la manifestazione voluta da Francesco Di Ruscio, che domenica mattina aprirà il circuito Granfondo Marche 2024. Sono circa settecento i ciclisti appartenenti alle categorie master, raddoppiata la partecipazione rispetto alla scorsa edizione, che si misureranno lungo i due percorsi di gara. Percorso lungo, la Granfondo, che misura 106 chilometri e 1870 metri di dislivello da affrontare e percorso medio 84 chilometri e 1320 metri di dislivello.
Contagioso l’entusiasmo di Simone Palozzo sindaco di Rosciano, sempre vicino al comitato organizzatore: ” La Gran Fondo Tratturo Magno è una straordinaria occasione per accendere i riflettori sul nostro comune – afferma il primo cittadino – sul Tratturo Magno e la straordinaria storia che lega indissolubilmente il nostro popolo alla Transumanza. Anche se quest’anno i ciclisti non affronteranno i tratti in sterrato di tratturo i due percorsi toccheranno i comuni pescaresi interessati dal Tratturo Magno, ricordando una storia millenaria, fatta delle tradizioni, i riti, la resilienza di un intero popolo di pastori che, con le loro enormi greggi, ogni anno migravano in Puglia in cerca di pascoli e clima mite, per poi fare ritorno durante l’estate. Il ciclismo è uno straordinario volano per la promozione del turismo e noi siamo pronti ad accogliere a Rosciano gli appassionati di questa disciplina e offrire loro le eccellenze della nostra terra”.
Soddisfatto anche Francesco Di Ruscio: “Voglio ricordare che sarà possibile seguire la nostra manifestazione attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook della granfondo, sarà l’occasione per mostrare le bellezze della nostra terra e i protagonisti di questa storia sportiva. Stiamo conseguendo un buon risultato – continua Di Ruscio – ma preferisco attendere domenica sera per fare bilanci. Comunque ringrazio le aziende che hanno creduto al nostro progetto”.
Sono 700 i ciclisti iscritti alla prima prova del circuito Granfondo Marche che prenderà il via alle ore 9:00 da Via Roma. Tra i partecipanti spiccano i nomi del materano Tommaso Elettrico (Team CPS) vincitore di ben quattro edizioni della regina delle granfondo la Maratona Dles Dolomites e oltre ottanta granfondo. Morgana Grandonico (Ex What? Cycling Team) ciclista di Cepagatti che lo scorso anno ha conquistato il successo tra le donne. Paolo Ciavatta (Team Go Fast) recente vincitore della Mediofondo Strade Bianche e Alessia Bortoli (Vibrata Bike) che è salita sul gradino più alto del podio femminile della Mediofondo Strade Bianche.
In griglia anche l’ex professionista Paolo Totò (Team Go Fast) che lo scorso anno conquistò il successo assoluto nella seconda edizione della Gran Fondo Tratturo Magno. Federico Colone (Team Diemme Sport) che nella stagione 2019 conquistò il successo alla Nove Colli e lo scorso anno si è imposto a Lu Callarò. Infine l’anziate Rossano Mauti (Gatto Bike Team) vincitore domenica scorsa della Granfondo Latina.
Diretta streaming della gara. Appassionati e familiari che non possono essere presenti a Rosciano, potranno seguire l’andamento della gara attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook della manifestazione Facebook(www.facebook.com/mediofondotratturomagno).
Foto: Matteo Sbaraglia