Mobilità, Francavilla al Mare aderisce alla piattaforma CUDE per le persone con disabilità

13 Marzo 2024
1 minuto di lettura

La buona notizia segue quella della convenzione con Autostrade per l’esenzione dei pedaggi tra i caselli di Pescara Sud e Pescara Ovest

FRANCAVILLA AL MARE – Francavilla al Mare risulta è tra gli 8 Comuni abruzzesi aderenti alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), e tra i 358 in Italia, una presenza che sta a significare che il titolare di contrassegno che deve spostarsi da un Comune all’altro, non deve più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di riferimento.

“Funziona così – spiega il sindaco Luisa Russo -: per accedere alla piattaforma, è indispensabile che il richiedente presenti al Comune che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione. L’interessato dovrà compilare un apposito modulo indicando una targa “attiva” e una seconda facoltativa. Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che l’utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell’automobilista e dall’app iPatente”.

Una buona notizia per Francavilla al Mare, che solo ieri ha appreso, anche in questo caso per voce della sua prima cittadina, che “dopo l’avvio dei lavori annunciato da Anas alla vigilia della nostra annunciata manifestazione pubblica, oggi arriva un’altra buona notizia su un provvedimento da me chiesto da mesi: il sì del Ministero alla convenzione con Autostrade per l’esenzione dei pedaggi tra i caselli di Pescara Sud e Pescara Ovest. Ho quindi subito chiesto ad Anas rassicurazioni – ha aggiunto Luisa Russo -, e il capo compartimento mi conferma che entro pochi giorni verrà resa effettiva l’esenzione del pedaggio. Secondo risultato raggiunto.

Ora occorre solo attendere la data di partenza del provvedimento e controllare che i lavori all’interno della galleria procedano come da cronoprogramma. Ho anche chiesto ad Anas rassicurazioni in merito ad alcune perdite di acqua nella Galleria Le Piane – conclude Russo – e quindi alla verifica sulle manutenzioni di quel tratto, oltre al fatto che il tunnel è da alcuni giorni al buio a causa di un guasto elettrico, che mi dicono sia in riparazione”.

Altro da

Non perdere