Gestione degli accessi vascolari in ambiente protetto, Di Giosia: «Rispondiamo alle esigenze dei cittadini»

13 Marzo 2024
1 minuto di lettura

L’impianto di diversi dispositivi vascolari richiede sempre più alta professionalità: per questo la Asl di Teramo ha messo in campo un team in grado d rispondere alle crescenti domande sul territorio

Nasce il Team accessi vascolari, ambulatori in tutti e quattro gli ospedali

TERAMO – Nei quattro ospedali della provincia di Teramo è stato istituito dalla Asl il “Team accessi vascolari”. Sono stati messi a regime i relativi ambulatori Tav a gestione infermieristica, che si occupano dell’impianto e della gestione degli accessi vascolari in ambiente protetto. La terapia infusionale ha una rilevante importanza sia per il paziente acuto sia per quello con previsione di degenza protratta. Interessa pazienti oncologici ricoverati in ospedale e in trattamento sul territorio, quelli in trattamento con terapie nutrizionali, quelli che fanno la terapia del dolore. E la mancanza di un accesso vascolare adeguato comporta conseguenze per il paziente come ritardo nell’inizio del piano terapeutico e nutrizionale, aumento delle giornate di degenza, possibili complicanze. L’utilizzo degli accessi vascolari, peraltro, interessa un gran numero di pazienti: si consideri che nel 2023 solo ad Atri, Teramo e Sant’Omero sono stati eseguiti circa duemila impianti.

«Si tratta di un progetto in cui abbiamo creduto convintamente  perché soddisfa  la crescente domanda di assistenza da parte dei cittadini. L’impianto di diversi dispositivi vascolari richiede sempre più alta professionalità da parte del personale e un coordinamento: tutto questo ha portato a un importante processo organizzativo e quindi alla istituzione del team in grado di rispondere con appropriatezza e tempestività alle crescenti domande negli ospedali e sul territorio», sottolinea il direttore generale Maurizio Di Giosia. Questi gli orari e i giorni di apertura degli ambulatori nei quattro ospedali: Teramo lunedì, mercoledì e venerdì, Atri martedì e giovedì, Giulianova martedì, Sant’Omero martedì e giovedì, tutti  dalle 14,30 alle 19,30. L’obiettivo aziendale, con la formazione di ulteriori professionisti, è tenere gli ambulatori aperti dal lunedì al sabato compreso.

Altro da

Non perdere