Mario Quaglieri, Emanuele Imprudente e Nicola Campitelli fanno il bis, spicca il grande exploit di Tiziana Magnacca
L’AQUILA – Sono tre gli assessori uscenti che hanno ricevuto la riconferma dal verdetto delle urne il 10 marzo e che torneranno a sedere in Consiglio regionale a L’Aquila. Si tratta di Mario Quaglieri, Fratelli d’Italia, che resta il consigliere più votato in Abruzzo, ma anche Emanuele Imprudente della Lega farà il bis a Palazzo dell’Emiciclio, così come Nicola Campitelli di Fratelli d’Italia, eletto nella circoscrizione di Chieti.
A fare il loro ingresso saranno invece Paolo Gatti di Fratelli d’Italia, già assessore con la Giunta Chiodi, eletto nella circoscrizione di Teramo, e Tiziana Magnacca, ex sindaco di San Salvo per un decennio e attuale presidente del consiglio comunale, candidatasi nelle fila di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto un grande exploit nella provincia di Chieti.
E poi ci sono le conferme di Roberto Santangelo (Fi), vicepresidente vicario del Consiglio regionale uscente, eletto nella circoscrizione dell’Aquila, e del presidente, Lorenzo Sospiri (Fi), eletto nella circoscrizione di Pescara.
Silvio Paolucci, ex segretario regionale Pd e già assessore nella Giunta D’Alfonso, resta in Consiglio, così come il consigliere di FdI Massimo Verrecchia eletto nella circoscrizione L’Aquila. Siederanno a Palazzo dell’Emiciclo anche il consigliere uscente Sandro Mariani (Pd), Umberto D’Annuntiis (FdI), sottosegretario alla Presidenza della Giunta Marsilio, e Dino Pepe, eletto nella circoscrizione di Teramo.
Ecco, quindi, come sarà composto il nuovo consiglio regionale, al netto dei cambiamenti inevitabili che avverranno nel momento in cui saranno affidati assessorati e incarichi politici, momento in cui entreranno in gioco anche i ripescaggi.
La coalizione del centrodestra ricoprirà 18 seggi: uno spettante ovviamente a Marco Marsilio, mentre sulle altre 17 poltrone sedieranno Mario Quaglieri, Massimo Verrecchia, Roberto Santangelo, Emanuele Imprudente, Marianna Scoccia, Gianpaolo Lugini, Tiziana Magnacca, Nicola Campitelli, Daniele D’Amario, Luciano Marinucci, Luca De Renzis, Leonardo D’Addazio, Lorenzo Sospiri, Vincenzo D’Incecco, Paolo Gatti, Umberto D’Annuntiis, Emiliano Di Matteo.
Per il centrosinistra sono invece disponibili 12 seggi che saranno ricoperti dal candidato presidente Luciano D’Amico e da Antonio Blasioli, Antonio Di Marco, Sandro Mariani, Dino Pepe, Silvio Paolucci, Pierpaolo Pietrucci, Erika Alessandrini, Francesco Taglieri Sclocchi, Giovanni Cavallari, Vincenzo Menna, Enio Pavone e Alessio Monaco.