L’Abruzzo al voto, affluenza alle 12 del 15,90%: percentuale in aumento in tutte le province rispetto al 2019

10 Marzo 2024
1 minuto di lettura

I due candidati alla presidenza della Regione, Luciano D’Amico e Marco Marsilio hanno votato questa mattina rispettivamente a Pescara e a Chieti

PESCARA – Seggi aperti da questa mattina alle 7,00 per il rinnovo del Consiglio regionale e l’elezione del Presidente della Regione Abruzzo. Alle ore 12,00 aveva votato il 15,90% degli aventi diritto, con una percentuale in crescita rispetto alle elezioni del 2019, quando alla stessa ora si era registrato un 13,43%.

Il dato dell’affluenza è in crescita in tutte e quattro le province rispetto alle precedenti consultazioni: 14,88% a Chieti rispetto al 13,17% del 2019; 16,79% a L’Aquila contro il 13,01% del 2019; 16,13% a Pescara rispetto al 14,13% del 2019; 16,19% a Teramo contro 13,46% del 2019.

Il presidente uscente Marco Marsilio ha votato poco prima delle 12 nella sezione numero 57 allestita nella scuola elementare del quartiere Tricalle di Chieti, la città nella quale ha la residenza. Marsilio era accompagnato dalla moglie e dalla figlia e prima di uscire dall’edificio scolastico, che ospita sei sezione elettorali, ha rivolto un augurio di buon lavoro a presidenti e scrutatori.

Il candidato presidente della Regione Abruzzo per il campo largo Luciano D’Amico è arrivato al seggio elettorale alle 12 in punto accompagnato dal suo staff. D’Amico ha votato a Pescara alla sezione n. 27 della scuola ‘Illuminati’ di via Regina Elena. Per lui strette di mano, sorrisi e foto. Subito dopo il voto, i componenti del seggio hanno chiesto al candidato di poter fare un selfie insieme.

I seggi rimarranno aperti fino alle 23,00 di oggi, 10 marzo 2024, e lo spoglio inizierà immediatamente dopo la chiusura. I dati elettorali a mano a mano disponibili, saranno reperibili sulla Piattaforma “Eligendo”, messa a disposizione dal Ministero dell’Interno, la cui implementazione operativa è progressiva nei vari Comuni della Regione, secondo le interazioni con le rispettive Prefetture. I dati saranno altresì visualizzabili sulla App “Eligendo Mobile”.

Le varie fasi elettorali saranno documentate attraverso la diretta streaming a cura del Servizio Relazioni esterne e comunicazione della Giunta con riferimento ai dati elaborati dalla piattaforma ‘Eligendo’  su specifico Accordo con la Regione Abruzzo (i dati Ufficiali saranno quelli comunicati dalla Corte d’Appello dell’Aquila, all’esito delle relative operazioni). È previsto il collegamento dal portale della Regione www.regione.abruzzo.it, sul profilo ufficiale Facebook e sul canale Youtube.

Altro da

Non perdere