Il Salone dedicato alle imprenditrici protagonista al Mimosa day per celebrare l’empowerment femminile
PESCARA – Si chiude nel segno delle donne la missione Go to Japan. Nel giorno dedicato all’altra metà del cielo, la scena, nel paese del Sol Levante, è riservata a Phenomena Japan Edition, l’iniziativa frutto della collaborazione tra Regione Abruzzo, Agenzia di sviluppo della Camera di commercio Chieti Pescara ed IFTA (Indipendent Fashion Talent association) con la Camera di commercio italiana in Giappone. La manifestazione è inserita nell’ambito del Mimosa Day, l’evento ospitato lungo i 333 metri della Tokyo Tower per celebrare l’empowerment femminile.
In un paese che, da poco, sta acquisendo la consapevolezza di come l’equità di genere sia un fattore determinante per lo sviluppo economico e sociale, 34 operatori giapponesi del settore moda e 15 del settore food sono coinvolti in incontri B2B con le 14 aziende agroalimentari femminili, che hanno partecipato nei giorni scorsi al Foodex Japan 2024 e con altre sette imprese attive nel settore moda.
Le imprese protagoniste concorreranno al premio Phenomena, ciascuna per la propria categoria di competenza, la cui cerimonia si svolgerà questa sera con l’assegnazione dei Premi a due figure femminili di spicco attive in Giappone ed alle migliori idee imprenditoriali presentate a Tokyo.
Phenomena Japan nasce da Phenomena, il primo ed unico salone italiano dedicato alle aziende guidate da imprenditrici del Sud nei settori food, moda e design, sui cui la Camera di Commercio Chieti Pescara, guidata dal presidente Gennaro Strever ha puntato sin da subito. Nelle tre edizioni, che si sono svolte a Pescara a partire dal 2021, sono state coinvolte 218 aziende provenienti dalle 8 regioni del Sud Italia, oltre a 95 buyer da tutto il mondo.