Azzurro donna Abruzzo, l’8 marzo delle militanti di Forza Italia

8 Marzo 2024
1 minuto di lettura

Ospiti dell’evento organizzato all’Aurum il coordinatore regionale del partito, Nazario Pagano, e il capogruppo in Senato, Maurizio Gasparri

PESCARA – Ha i colori azzurri la Festa della donna organizzata dalla componente femminile di Forza Italia, che ha voluto celebrare la ricorrenza dell’8 marzo con un evento svoltosi questa mattina nella sala Tosti all’Aurum di Pescara. L’iniziativa, “Azzurro Donna Abruzzo”, nasce da una idea dell’avvocato Valeria Toppetti, Responsabile Regionale Azzurro Donna, che ha coinvolto, in qualità di ospiti, l’on. Nazario Pagano, Presidente della Prima commissione Affari Costituzionali alla Camera, e il senatore Maurizio Gasparri, Capogruppo di Forza Italia al Senato.

“E’ molto importante, in una giornata simbolica come quella rappresentata dall’8 marzo, sottolineare la figura femminile come protagonista nel mondo della famiglia, del civismo, delle professioni, delle aziende e della politica – ha sottolineato Toppetti – La donna, per propria natura generatrice, anche ove non sperimenti la maternità, è dotata della prerogativa di mettere al centro altri da sé, proprio come accade nel parto, e quindi può rivestire un ruolo molto importante nella amministrazione della cosa pubblica, dove è necessario avere una visione complessiva, assumere decisioni nell’interesse comune ed essere in grado di decentrare il punto di osservazione per immedesimarsi nelle esigenze della comunità.  Le Donne del movimento Azzurro Donna – continua la responsabile dell’associazione – partecipano attivamente alle attività promosse da Forza Italia, attraverso l’articolazione di leggi regionali e locali, soprattutto nelle materie che toccano il mondo femminile e non solo. Inoltre promuovono i disegni di legge nazionali a supporto e tutela delle donne, come avvenuto nel caso della legge “Mai Sole”, ancora al vaglio parlamentare, legge che tutela le donne in pericolo o vittime di violenza”.

Azzurro Donna porta avanti anche attività di sensibilizzazione a difesa della famiglia, dei minori e dei più fragili, come ha ricordato l’on. Pagano, che non ha mancato di sottolineare la necessità di abbattere i retaggi di una cultura ancora molto diffusa, che tende a svilire la donna ed esprime spesso indifferenza rispetto a fatti di cronaca o fenomeni sociali discriminanti ancora presenti.

“Credo che – continua Toppetti – una società equilibrata sia quella che vede all’interno di ogni organo collegiale, civile o politico, la compresenza di uomini e donne in una condizione di parità numerica e di ruoli. Ringrazio il Coordinatore Regionale Pagano per la fiducia che ha riposto nella mia persona, affidandomi questo ruolo di guida delle donne di Forza Italia nella regione”.

Accoglienza calorosa quella riservata al senatore Gasparri, che ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, ricordando come il partito promuova e favorisca la partecipazione attiva delle donne all’interno del dibattito politico e sociale.

All’evento ha preso parte anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci, cheha ringraziato Valeria Toppetti e le donne di Forza Italia per l’impegno nel campo civile, professionale, sociale e politico.

Altro da

Non perdere