Il sindaco Carlo Masci: “Ci sono tante persone che vivono questa condizione, la richiesta è alta e daremo una condizione di vita più dignitosa e accettabile”
PESCARA – Una nuova casa per i padri separati di Pescara. Il servizio delle Politiche Sociali del Comune, pubblicherà domani, giovedì 7 marzo 2024, il bando per l’assegnazione di 9 appartamenti nella palazzina di Via Valle Furci, 5/I. L’edificio di proprietà comunale, è stato interamente ristrutturato dopo anni di abbandono e abusivismo. Un intervento, finanziato con fondi PNRR, dal valore di 350mila euro.
I padri separati con figli minorenni affidati (in via esclusiva o in affidamento condiviso) che vogliono accedere a questi locali devono possedere una serie di requisiti, tutti riportati nell’avviso. I padri interessati devono anche avere una attestazione Isee ordinaria o corrente in corso di validità tra 8.000 e 23.000 euro, avere un lavoro, non avere diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica e non devono possedere immobili ad uso abitativo di proprietà dei genitori o dei figli nei Comuni dell’hinterland, oltre ad essere in regola con il versamento di alimenti. Nell’edificio sono stati rimessi a nuovo 4 monolocali e 5 bilocali (da 40 metri quadri circa a 60 metri quadri circa) e il canone di locazione sarà pari al canone concordato, che va da 153 euro a 277 mensili (a cui aggiungere gli oneri accessori). Le locazioni avranno durata di tre anni e l’Amministrazione si riserva la facoltà di rinnovarle.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Pescara, Carlo Masci: “Quando siamo arrivati in questa struttura, era tutto occupato e versava in condizioni vergognose con occupazioni abusive che avevano distrutto tutto. Oggi vederlo rinascere con nuovi appartamenti a disposizione dei padri separati mi rende orgoglioso. Ci sono tante persone che vivono questa condizione, per cui la richiesta è alta e adesso gli daremo una condizione di vita più dignitosa e accettabile. Poi devo ringraziare l’Assessore Sulpizio, la consigliera Montopolino della Commissione del Sociale, il consigliere Pastore, della commissione Lavori Pubblici e l’Assessore al Patrimonio, Carota perché tutti insieme abbiamo lavorato per un grande risultato. Già da domani uscirà il bando, cosa non scontata visto che tanti fanno le opere e poi cadono nel dimenticatoio. Qui, tra qualche settimana, sarà tutto affidato. Anche l’intero quartiere di via Valle Furci vivrà una condizione di maggiore tranquillità dopo anni di caos”.
Adelchi Sulpizio, Assessore alle Politiche Sociali e al recupero delle aree degradate commenta: “In questa via c’era un viavai di persone che venivano, facevano rumore e danni agli edifici, rubavano tutto, perfino i cavi elettrici e disturbavano la quiete del quartiere. Siamo venuti, abbiamo cacciato gli abusivi e, finalmente, abbiamo ridato dignità a questa palazzina. Dal 14 ottobre 2020 ad oggi, il tempo è brevissimo ma nonostante tutto siamo riusciti a creare 9 appartamenti belli, dignitosi e accoglienti. Procederemo immediatamente col bando in modo da non lasciare questa struttura inabitata e per evitare il rischio di ritorno degli abusivi. Entro poco tempo, gli appartamenti saranno destinati a persone che ne hanno bisogno”.