Il ministro Lollobrigida visita lo stand Abruzzo al Foodex Japan

6 Marzo 2024
1 minuto di lettura

L’iniziativa della Camera di Commercio Chieti-Pescara e dell’amministrazione regionale per promuovere le eccellenze agroalimentari

PESCARA – Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, ha visitato l’area Abruzzo all’interno della fiera Foodex Japan, la più grande fiera alimentare in Asia, che ospita oltre 2.500 aziende leader nel settore alimentare e delle bevande, provenienti da oltre 60 Paesi di tutto il mondo. A fare da guida al ministro, negli spazi dello stand abruzzese, il presidente della Camera di commercio Chieti Pescara Gennaro Strever, che ha illustrato al titolare del dicastero dell’Agricoltura la collettiva regionale, composta da 34 imprese, sulle 187 presenti nel Padiglione Italia, che comprende oltre 3mila mq di spazi espositivi. La partecipazione italiana si conferma la più importante per numero, con una crescita di presenze del 10% rispetto all’edizione dello scorso anno. Alla cerimonia di apertura, insieme al ministro dell’Agricoltura, sono intervenuti anche l’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti e il presidente dell’Agenzia Ice, Matteo Zoppas.

Ma l’agroalimentare non è l’unico motivo della presenza in Giappone della delegazione composta dalla Camera di commercio Chieti-Pescara e la sua Agenzia di sviluppo, oltre che dalla Regione. Lo scorso lunedì 4 marzo Strever ha incontrato i vertici della Denso di Tokyo per un confronto sullo sviluppo dello stabilimento della società giapponese a San Salvo. Dall’incontro sono emerse buone prospettive per il rafforzamento delle attività produttive dello stabilimento sansalvese.


Oggi il presidente dell’Ente Camerale ha incontrato i rappresentanti della JAMA – Japan Automobile Manufacturers Association per discutere delle modalità e dei tempi necessari per raggiungere la carbon neutrality in maniera sostenibile per l’ambiente, tutelando l’occupazione del settore automotive e valutando la conversione all’elettrico come una delle vie da seguire insieme ad e-fuel, ibrido e idrogeno.

Nei prossimi due giorni protagonista sarà l’imprenditoria femminile con l’iniziativa Phenomena Japan, anche questa a a cura dell’Agenzia di sviluppo della Camera di commercio Chieti Pescara.

Altro da

Non perdere