A Pescara di scena Dolcilandia, il festival del cioccolato

6 Marzo 2024
1 minuto di lettura

A Piazza della Rinascita un week-end all’insegna dell’arte pasticcera con degustazioni e show cooking

PESCARA – Un evento dedicato agli amanti dei dolci, del cioccolato e della pasticceria made in Italy: è Dolcilandia, il festival del Cioccolato che approderà da venerdì 8 a domenica 10 marzo in Piazza della Rinascita a Pescara. A presentare la manifestazione questa mattina il sindaco Carlo Masci, la dirigente dell’istituto alberghiero De Cecco, Alessandra Di Pietro, il presidente di Aniac, Tommaso Ruotolo, Carlo Auriti, presidente dell’Associazione cuochi, Anna Maria Spina, docente di Scienze dell’Alimentazione, Fausto Anzellotti, presidente di Pastry e culture italian style, Rino Bussolo della Federazione italiana barman.

Dolcilandia nasce con l’obiettivo di fare cultura gastronomica e prevede, tra i tanti appuntamenti in programma, una tavola rotonda con gli chef dell’Istituto Alberghiero di Pescara che proveranno a spiegare come quella del cioccolato sia una vera e propria arte. Non mancheranno gli show cooking e le degustazioni, che vedranno all’opera cioccolatieri provenienti da tutta Italia, oltre che i produttori, i pasticceri e tutti coloro che hanno costruito attorno all’universo dolciario la propria avventura professionale.

A dare inizio alla manifestazione, venerdì 8 marzo, alle 16.30 saranno le autorità cittadine e i componenti della Federazione italiana barman, che proporranno la degustazione di un cocktail dedicato alle donne, in occasione della ricorrenza della Festa a loro dedicata. Tra le iniziative da segnalare anche “Non solo rum”, in programma sabato 9 marzo, alle ore 11, a cura di Nunzio di Paolo che spiegherà gli abbinamenti del cioccolato con distillati, liquori, vermouth e birra.

L’evento vede la partecipazione, oltre che dell’Istituto alberghiero De Cecco, dell’Associazione Cuochi di Pescara, della Federazione italiana Barman e della Pastry&Culture Italian Style. “Promuovere questi eventi enogastronomici – ha sottolineato la dirigente dell’Istituto alberghiero De Cecco, Alessandra Di Pietro – vuol dire credere nella forza attrattiva e nelle tradizioni del nostro territorio”.  Per informazioni www.aniacabruzzo.com

Altro da

Non perdere