Il Ministro Adolfo Urso in visita a Leonardo e Telespazio per l’annuncio della nascita del centro di controllo della nuova costellazione di satelliti europea ‘Iris2’
L’AQUILA – Nel Centro Spaziale del Fucino nascerà il centro di controllo della nuova costellazione di satelliti europea ‘Iris2’ che sarà la risposta alle costellazioni Starlink e OneWeb. L’importante novità è stata annunciata questa mattina nel corso della visita del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso al Centro spaziale e alle aziende Leonardo e Telespazio, alla presenza del presidente della Regione Marco Marsilio, di Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia spaziale italiana, di Franco Ongaro Chief space business officer di Leonardo, di Luigi Pasquali amministratore delegato di Telespazio e di Gabriele Pieralli direttore generale di Telespazio.
“Iris2 sarà la risposta europea alle costellazioni in bassa orbita che stanno diventando il futuro delle telecomunicazioni”, ha detto Franco Ongaro, chief space business officer di Leonardo, riferendosi all’importanza della nuova rete. Avere ottenuto il centro di controllo in Italia è il risultato di anni di lavoro nonché “un ampliamento del raggio di azione di Leonardo poiché i servizi satellitari sono il futuro”.
Un momento importante per l’Italia e per l’Abruzzo. “Il Ministro Urso, a nome del Governo Meloni , porta un grande risultato qui in Abruzzo nel Centro Spaziale di Telespazio – ha detto il presidente della Regione Marco Marsilio -. Abbiamo vinto la sfida che avevamo lanciato, fortemente sostenuta dalla Regione e così Telespazio potrà ospitare il principale centro di controllo europeo e globale di un nuovo sistema di controllo satellitare, oltre a quello Galileo che è già esistente. La nuova rete che si chiama ‘Iris 2’, comporterà un investimento di oltre 50 milioni di Euro garantiti dallo Stato italiano e circa 200 posti di lavoro in più. L’Abruzzo conferma la sua vocazione alla ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico”.
Il ministro Urso ha definito il centro spaziale Telespazio “una struttura straordinaria, a livello globale, che potrà crescere ulteriormente trainando non solo le grandi imprese ma anche le piccole e medie imprese che operano in Abruzzo”. Si rafforza, dunque, la leadership del Centro spaziale, frutto dell’azione svolta dal governo e dalle aziende che fanno riferimento al gruppo Leonardo.