La 62esina edizione si terrà a Lancianofiera del 22 al 24 marzo, la rassegna presentata dalla neo presidente dell’Ente Ombretta Mercurio
LANCIANO – La 62° edizione della fiera nazionale dell’Agricoltura che si terrà a Lancianofiera dal 22 al 24 marzo verrà inaugurata dal ministro Francesco Lollobrigida.
Il taglio del nastro si terrà venerdì 22 alle 11. La rassegna, la terza per importanza in Italia, è stata presentata dalla neo presidente dell’Ente, Ombretta Mercurio, presenti il membro del Cda, Alberto Paone, e il sindaco di Lanciano Filippo Paolini. All’edizione 2024 saranno presenti 250 espositori, in rappresentanza di 500 ditte produttrici, anche internazionali.
“Questa Fiera – ha detto in un collegamento telefonico il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra – ha risonanza nazionale ed è importante per il tessuto di promozione agricola che ne ha bisogno, visti anche i continui attacchi da parte dell’Europa e dei mercati”.
Una rassegna, ha sottolineato la presidente Mercurio “capace di veicolare i grandi cambiamenti che stanno investendo il mondo agricolo, aperta al territorio, interessata a raccontare le potenzialità e le realtà che animano il comparto, intenzionata a catalizzare gli interessi delle giovani generazioni. È un punto di riferimento dell’intero comparto agricolo, in particolare per l’offerta di macchine, trattori e sistemi per l’agricoltura e attrezzature per la viticoltura e l’olivicoltura”.
Anche l’edizione 2024 avrà il patrocinio del ministero dell’Agricoltura e la collaborazione con i Carabineri Forestali. Con 14 approfondimenti nei convegni e workshop, saranno trattati i temi più attuali, dall’agricoltura biologica, all’agroindustria, al fotovoltaico e alle economie green e rural management, con la presenza di una delegazione di studenti dalla Grecia coinvolti nel progetto europea Upskilling Rural cofinanziato da Erasmus+. Inoltre non mancheranno approfondimenti sullo smart farming.