Città blindata per il comizio a sostegno del Presidente uscente, Marco Marsilio. Attesi anche Salvini e Tajani
PESCARA – Il conto alla rovescia è già partito. Domani alle 18.000 la premier Giorgia Meloni, di rientro dalla missione a Washington e Toronto, sarà a Pescara per sostenere il candidato alla presidenza della Regione, Marco Marsilio. Con lei, in Piazza della Rinascita, anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, leader di Forza Italia, e Matteo Salvini, segretario della Lega. Attesi anche Lorenzo Cesa, dell’Udc, e Maurizio Lupi, di Noi Moderati. “Avere il Primo ministro al mio fianco è un vero privilegio e lo è anche per l’Abruzzo, che lei ha scelto come suo collegio elettorale – scrive il Governatore sulla sua pagina social – La nostra amicizia va oltre la politica: è un legame basato sulla visione comune di un futuro prospero per l’Abruzzo”.
L’evento vedrà la città blindata e presidiata sin dalle ore 12: sono previsti controlli rafforzati nel centro cittadino e nelle zone limitrofe, con decine di uomini delle forze dell’ordine impegnati a garantire il rispetto del protocollo e le ordinanze sul traffico e la viabilità. Il piano della sicurezza è stato predisposto nei giorni scorsi, nell’ambito di un vertice organizzativo coordinato dal Questore, Carlo Solimene.
Le disposizioni prevedono il divieto di circolazione alle auto anche nelle immediate vicinanze di Piazza della Rinascita. Ingresso consentito solo alle auto blu di rappresentanza dei leader di Governo. Quanto ai divieti, è stata emanata un’ordinanza a firma del dirigente del Comune di Pescara, Giuliano Rossi, che prevede dalle ore 12 alle 21 il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata nel tratto di Via Regina Margherita, compreso tra Via Mazzini e Corso Umberto, nel tratto di Via Nicola Fabrizi compreso tra Corso Umberto e Via Parini, nel tratto di Via Carducci compreso tra Via Parini e Corso Umberto, nel tratto di via Regina Elena compreso tra Corso Umberto e Via Mazzini, nel tratto di Via Mazzini compreso tra via Regina Elena e Via Regina Margherita, nel tratto di Corso Umberto compreso tra Via Carducci, Via Gramsci e Piazza della Rinascita. Vietato anche il transito, nella stessa zona, dalle ore 15 alle 21. L’allestimento dei corridoi di sicurezza sarà demandato agli organizzatori, così come l’installazione della segnaletica. Sarà comunque garantito un corridoio per il transito dei mezzi di sicurezza e di soccorso.