Il presidente dell’ASI, Teodoro Valente, commenta la scelta di realizzare nel Fucino il centro di controllo dei nuovi satelliti europei per internet
L’AQUILA – “La nuova rete per le comunicazioni internet satellitare Iris2 avrà un impatto notevole per tutti”, ha detto Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, a margine dell’evento in cui il ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega allo Spazio, Adolfo Urso, ha annunciato che il principale centro di controllo di Iris2 sarà realizzato nel Fucino. “La scelta del Centro spaziale del Fucino – ha sottolineato – deriva non solo da ragioni di opportunità ma anche per le competenze sviluppate nel tempo da Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%)2.
“Iris2 è un importante programma europeo destinato a fornire comunicazioni sicure che avrà un impatto rilevante e notevole per tutti”, ha detto Valente. “Un’iniziativa europea strategica in un settore importante dove oltre a portare beneficio per tutti garantirà resilienza e sicurezza perché è importante che l’Europa si doti di propri strumenti. La scelta di assegnare qui il Centro di controllo di Iris2 è importante per nostro paese – ha aggiunto – e evidenzia le competenze di Telespazio. Il centro nascerà in questo luogo non solo in virtù della disponibilità di spazio e della sua collocazione geografica ma anche per le expertise che ha sviluppato negli anni”.