L’AQUILA – Il Ministro Bernini, oggi all’Aquila per impegni elettorali, ha visitato il reparto di Pediatria del San Salvatore e poi l’Accademia delle Belle Arti
L’AQUILA – Il Ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini, oggi all’Aquila per gli impegni elettorali, ha visitato il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore per incontrare i giovani medici della scuola di specializzazione. Presenti all’incontro, tra gli altri, Roberto Santangelo, vicepresidente vicario del Consiglio regionale d’Abruzzo, Ferdinando Romano direttore generale dell’Asl 1 Abruzzo, i professori Vincenzo Salpietro e Maurizio Delvecchio, il personale medico ed infermieristico del reparto di Pediatria e del Pronto soccorso pediatrico.
“La scuola universitaria di specializzazione in Pediatria dovrà diventare ‘un hub tra Lazio e l’Abruzzo‘ – ha detto il ministro e, commentando la riattivazione della Scuola, ha aggiunto “è una buona notizia perché intercetta un bisogno. Credo che la riapertura sia stato un atto doveroso: quando nel 2017 si è spenta la Specializzazione in Pediatria si è aperta una voragine in ragione della mancanza di diritto all’assistenza e alla salute per i bambini, perché i pediatri, sia ospedalieri sia di libera scelta, non sono sufficienti”.
“Ora parliamo in positivo – ha proseguito – si è data la possibilità di creare una scuola di specialità con nove borse di specializzazione ed è importante che siano nove perché da qui dovrà partire un hub di collegamento non solo per l’Abruzzo ma anche per il Lazio. Credo che Abruzzo e Lazio debbano essere sempre e strettamente interconnesse, per questo motivo, anche per la questione pediatrica e anche per le specializzazioni in Pediatria creeremo un hub con diversi reparti in Abruzzo e anche in Lazio”.
Il Ministro Bernini in visita all’Accademia delle Belle Arti all’Aquila
“È importante fare squadra tra Università e alta formazione artistica perché la vera innovazione sta nel connubio tra arte e tecnologia – ha detto la Bernini -. Il ministero che io rappresento ha tre anime: l’Università, la ricerca e l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e anche in questo caso ci sono delle eccellenze. In Abruzzo ci sono delle eccellenze nella musica, nel restauro e, tra l’altro, una cosa importante è la connessione tra l’alta formazione artistica e musicale e l’Università. Devo dire – ha concluso – che il rettore Univaq Edoardo Alesse, ma anche i colleghi degli atenei di Chieti-Pescara e Teramo sono stati capaci di fare squadra con l’alta formazione artistica”.
Elezioni regionali / Bernini: crediamo nella coalizione di centrodestra
A margine della sua visita nel capoluogo, il ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini si è detta “fiduciosa” delle potenzialità della coalizione del centrodestra che sostiene la ricandidatura di Marco Marsilio alla guida della Regione Abruzzo. “Ci crediamo. Crediamo molto – ha detto – nel lavoro di squadra. Sono molto grata ai miei colleghi e a tutte le persone che hanno dato fiducia a Forza Italia, non solo i militanti e i candidati, sono grata al centrodestra perché noi ci crediamo moltissimo”.
“Crediamo in questo territorio – ha aggiunto – nelle sue potenzialità innovative e di ricerca, sono passata sotto al Laboratorio del Gran Sasso, ma non solo quello, l’industria farmaceutica, automotive, Piano nazionale di ripresa e resilienza che si sta giustamente irrorando questo territorio, si sta ribaltando su questo territorio sulle Università e sugli enti di ricerca”. “Tutto questo – ha concluso – noi lo conosciamo, lo sappiamo fare e abbiamo dimostrato in questi anni di saperlo fare e vogliamo continuare a farlo sempre meglio perché adesso i fondi ci sono, sono tanti e vanno solo ben spesi. L’unico rischio in questo momento non è quello di non avere fondi, ma di non spenderli bene”.