La Asl di Teramo partecipa all’iniziativa della Fondazione Onda con un open day dedicato alla sclerosi multipla

28 Febbraio 2024
2 minuti di lettura

Di Giosia: «Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati

TERAMO – La Asl di Teramo ha aderito all’inziativa della  Fondazione Onda, in occasione del primo giorno della Settimana mondiale dedicata al cervello. Le strutture che hanno aderito, oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa, offriranno gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi. L’open day al Mazzini di Teramo dedicato alle donne con sclerosi multipla, si terrà il 13 marzo e dalla giornata di oggi è possibile prenotarsi per sottoporsi a visite e colloqui gratuiti. Le visite si svolgeranno il 13 marzo dalle 8,30 alle 13,30 nell’ambulatorio al sesto piano del Mazzini. Gli appuntamenti si possono fissare telefonando al numero 0861/429398, preferibilmente di mattina.

In particolare, il personale dell’ambulatorio sclerosi multipla dell’ospedale di Teramo, attivo ormai da anni all’interno della Uoc di Neurologia del Mazzini, svolgerà visite e colloqui utili a una diagnosi precoce e anche a stabilire un primo contatto con la struttura ospedaliera. L’ambulatorio, la cui refrente è la neurologa Samanta Sciamanna, segue più di 300 pazienti provenienti da tutta la provincia di Teramo e anche oltre, di cui più di 200 in trattamento. L’ambulatorio svoge terapie di secondo livello, che hanno maggiore efficacia la cui somministrazione può però avvenire solo in ambito ospedaliero.

«Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati. La sclerosi multipla è una malattia neurologica degenerativa che ha una spiccata connotazione al femminile, per questo l’open day del 13 marzo riveste una particolare importanza», dichiara il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia. Accanto all’attività all’interno dell’ospedale, la Fondazione Onda affianca anche altre iniziative. Si potrà consultare un opuscolo sulla malattia sul sitowww.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”. Inoltre, sul tema verranno organizzati due webinar dal titolo “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – L’importanza della diagnosi precoce” e “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento” che saranno disponibili sui canali Youtube e Facebook di Fondazione Onda rispettivamente il 5 e il 20 marzo dalle ore 17 alle ore 18.

I servizi offerti saranno consultabili a partire da oggi sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile trovare maggiori informazioni sul sito, mentre il webinar “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – L’importanza della diagnosi precoce” che si terrà il giorno 5 marzo si potrà seguire su Youtube: https://www.youtube.com/live/36ls5a7b_kE?si=C83S_9XR1HLwW2FK , oppure su Facebook https://www.facebook.com/events/748458240558850. Per seguire il webinar “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla – Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento” il giorno 20 marzo è possibile collegarsi su Youtube: https://www.youtube.com/live/MIrWJqolcV4?si=o3_g8h0yJEE1wZEU oppure su Facebook: https://www.facebook.com/events/920636859609844

Altro da

Non perdere