Quaresimale: «Ogni iniziativa improntata ai reali principi dell’inclusione merita il supporto delle Istituzioni»
TERAMO – È stato presentato questa mattina dalla E.T.S. “Società Civile” il progetto sociale “Abruzzo inclusivo: da Teramo a Santiago”, realizzato grazie ai fondi del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità messi a disposizione dalla Regione Abruzzo. Il progetto intende realizzare un’esperienza di escursionismo condivisa da persone con varie esigenze e varie forme di disabilità, per diffondere il cammino tra chi non avrebbe mai pensato di fare questa esperienza.
A sostenere il progetto, fin da subito, è stato l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Pietro Quaresimale fortemente convinto che «ogni iniziativa improntata ai reali principi della condivisione e dell’inclusione merita il supporto delle Istituzioni. In questi anni, in Regione, ho incontrato ed ascoltato tante esigenze del mondo del Terzo settore e abbiamo investito ingenti risorse proprio perché i progetti più validi potessero diventare realtà».
“Abruzzo inclusivo” è completamente gratuito e metterà in cammino fino a Santiago 4 ragazzi teramani maggiorenni con handicap e disabilità, accompagnati da un gruppo di volontari formati. Il Cammino si svolgerà dal 26 agosto al 31 agosto, con partenza da Teramo. I quattro ragazzi vivranno dei momenti formativi, a livello spirituale, con don Aniello Manganiello, e affronteranno una preparazione fisica per il cammino con Giuseppe “Leo” Leonelli, nell’ambito del Cammino dell’unione.