Al via la rassegna teatrale dedicata ai temi della creatività e della disparità di genere
PESCARA – Una rassegna creata da donne, che dà voce alle donne, che parla alle donne: è “Femminile Plurale, l’Arte delle donne”, la rassegna teatrale, a cura di Giulia Basel e Chiara Sanvitale del Florian Espace, presentata questa mattina in Comune alla presenza dell’assessore alla cultura, Maria Rita Carota.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione mette al centro la creatività femminile e i temi della disparità di genere declinati in spettacoli teatrali, incontri, laboratori e attività collaterali, con artisti provenienti da tutta Italia, oltre che dall’Abruzzo. Ciascun spettacolo sarà seguìto da un postPLAY, un momento dedicato a storie di donne, d’arte e di teatro, approfondimenti ed interazioni tra gli artisti e gli spettatori, che potrà essere seguito anche on line sui canali Facebook e YouTube del Florian Metateatro.
Il primo appuntamento in calendario è per venerdì 23 marzo, alle 20.45, negli spazi di Via Valle Roveto, con FREEVOLA – Confessione sull’insostenibile bisogno di ammirazione, uno spettacolo sul dovere di piacere, di e con Lucia Raffaella Mariani. Seguirà, sabato 2 marzo alle ore 20.45 e domenica 3 marzo alle 17, MUSICARELLO SHOCK, con Valentina De Giovanni, liberamente ispirato alla vera storia della prima divorziata d’Italia. Sabato 9 marzo alle ore 20.45 e domenica 10 alle ore 17:30 sul palcoscenico salirà Anna Paola Vellaccio interprete de LA CHIAVE DELL’ASCENSORE di Ágota Kristóf.
La settimana successiva, sabato 16 marzo alle ore 20.45 e domenica 17 alle 17:30, il sipario si aprirà su CHILOMETRO_42, diretto e interpretato da Angela Ciaburri, che ripercorrerà le tappe fondamentali della vita di Kathrine Switzer, la prima donna nella storia che abbia mai corso una maratona. È invece incentrato sulla memoria lo spettacolo in programma sabato 23 marzo alle ore 20.45 e domenica 24 alle ore 17.30, STORIE TACIUTE – CONTIIS DI FEMINIS CHE NON SON SUI LIBRIS GRAINS, regia e narrazione di Flavia Valoppi, il racconto della guerra visto con gli occhi delle donne. Agli spettacoli si affiancherà il Laboratorio di teatro comunitario LIBERE, FRIVOLE E NON ADDOMESTICABILI, condotto da Monica Ciarcelluti, in calendario venerdì 1° marzo dalle ore 15.30 alle 18.30 e sabato 2 dalle ore 10.00 alle 13.00, dedicato al tema dell’empowerment femminile e della parità di genere. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al 393/9350933. Il costo per assistere a ciascun spettacolo è di 12 euro, 10 euro per gli under30.