Trasporto ferroviario merci, Marsilio: “L’Abruzzo deve diventare la piattaforma logistica d’Italia”

20 Febbraio 2024
1 minuto di lettura
Il Presidente Marsilio al convegno di Fermerci

Gli investimenti sulle infrastrutture, i servizi e i collegamenti di qualità tra l’Adriatico e il Mar Tirreno al centro del convegno organizzato da Fermerci

PESCARA – Far diventare l’Abruzzo la regione delle opportunità, investendo sulle infrastrutture e offrendo servizi e collegamenti di qualità: è quanto auspica il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, intervenuto questa mattina, negli spazi dell’Aurum a Pescara, al convegno organizzato da Fermerci, l’associazione operatori nel trasporto ferroviario merci. Per Marsilio, la Regione deve fare uno scatto in avanti nel settore delle infrastrutture e dei collegamenti tra l’Adriatico e il Mar Tirreno. Il Governatore ha annunciato che domani verranno rifinanziati i primi due lotti dell’intervento di potenziamento e di velocizzazione della tratta ferroviaria Roma-Pescara. In più, il Presidente ha informato sull’affidamento dei lavori del secondo binario all’Interporto di Manoppello e sulla concessione della piattaforma del centro merci della Marsica. “Senza contare – ha aggiunto – che stiamo potenziando i nostri porti, grazie all’Autorità di sistema portuale ed al commissario ZES, con l’obiettivo di realizzare anche l’ultimo miglio ferroviario e stradale, in modo da creare le connessioni della logistica”. Il Presidente della Regione ha poi sottolineato che, nell’Accordo di Coesione firmato con Giorgia Meloni, ci sono le risorse per il raddoppio della linea ferroviaria da Fossacesia. “Si tratta – ha spiegato Marsilio – di un ricco programma di investimenti che stiamo portando avanti e che, se completato, creerà le condizioni perché l’Abruzzo possa divenire il centro ideale per lo smistamento delle merci e per la logistica a servizio delle aziende. Il che comporterà una innegabile crescita per tutto il territorio”. Per il presidente di Fermerci, Clemente Carta, “l’Abruzzo deve aumentare i volumi di trasporto ferroviario merci, valorizzando il suo posizionamento strategico sul corridoio Baltico – Adriatico e mediante interventi mirati sull’infrastruttura, a sostegno degli operatori della logistica ferroviaria. Come Fermerci riteniamo che il settore del trasporto ferroviario merci sia coinvolto in una vera e propria transizione infrastrutturale, che comporterà inevitabili interruzioni alla circolazione ferroviaria, al fine di consentire il completamento dei lavori PNRR. In questa fase è quindi necessario sostenere la competitività del settore e gli operatori della logistica ferroviaria anche con forme compensative di incentivi regionali, come il ferrobonus”.

Altro da

Non perdere