L’assessore Di Carlo: «Sarà una festa lunga 72 ore con tanti eventi a tema»
GIULIANOVA – Arriva a Giulianova una tre giorni di eventi dedicata alle Fecce Tricolori. Nelle giornate del 17, 18, 19 maggio infatti la cittadina ospiterà la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo e la manifestazione sarà accompagnata da una fitta serie di eventi collaterali. La manifestazione è organizzata dall’Aeroclub Picenum con il Patrocinio del Comune di Giulianova e si avvale della collaborazione dell’Associazione Arma Aeronautica di Teramo-Giulianova. «Per tre giorni», ha precisato l’assessore Di Carlo, «Giulianova si tingerà di bianco, rosso e verde. Nei ristoranti, sulle vetrine dei negozi, negli addobbi, la fine del mese di maggio andrà vissuto sotto il segno della bandiera italiana. Avremo tanti eventi a tema, oltre ad esibizioni aeree, civili e militari. Una festa lunga 72 ore, la cui eco si farà sentire anche nei giorni successivi. Il grande evento delle Frecce Tricolori, è evidente, obbedisce ad un più ampio progetto di destagionalizzazione, centrale nel piano di marketing turistico di cui il nostro Comune si è dotato».
La manifestazione avrà inizio nel pomeriggio di venerdì 17, quando la pattuglia effettuerà un primo volo di ricognizione; prevista per sabato, invece, un’esercitazione con il rilascio di fumi bianchi. Domenica 19, dal primo pomeriggio, è in programma l’esibizione ufficiale, conclusiva, con l’ esecuzione di acrobazie in modalità alta, bassa o piatta, a seconda delle condizioni meteorologiche e alle caratteristiche dell’area interessata.
Di destagionalizzazione e di grande opportunità per il tessuto socio-economico cittadino ha parlato anche il Sindaco Costantini. «Inseguiamo l’obiettivo delle Frecce Tricolori a Giulianova dal 2019», ha detto, «Il sogno, fermato dalla pandemia, si realizza adesso, e ne siamo orgogliosi. Si tratta solo di uno, degli eventi indimenticabili che l’Assessore Di Carlo e la Giunta hanno saputo tradurre in realtà».
Ha espresso il plauso dell’Arma Aeronautica il Presidente Gabriele Barcaroli, che ha rinnovato la disponibilità a mettere in campo tutte le conoscenze e le competenze dell’ Associazione.