Pancalli: “Investire in un simile progetto significa investire nel diritto delle persone allo sport quale strumento di benessere, inclusione e integrazione”
PESCARA – La Giunta regionale ha deliberato il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria e di natura strutturale e funzionale dell’impianto sportivo “Le Naiadi” che, una volta recuperato, verrà messo a disposizione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del territorio abruzzese e delle ASD accreditate al Comitato Italiano Paralimpici.
L’intervento ha l’obiettivo di riportare all’antico splendore e a disposizione della cittadinanza una struttura storica della città di Pescara, teatro di eventi acquatici di carattere nazionale e internazionale, come i Campionati italiani di nuoto e il Trofeo Settecolli.
La gestione del servizio, invece, sarà affidata alla società in house della Regione Abruzzo FI.RA S.p.A limitatamente ai soli impianti sportivi, finalizzata a garantire la fruizione dello stesso alle sole Associazioni Sportive Dilettantistiche.
“L’iniziativa – ha commentato il Presidente della Regione Marco Marsilio – rivela la grande attenzione di questo governo regionale nei confronti delle persone con disabilità desiderose di misurarsi con lo sport e di fare della propria difficoltà un punto di forza. Lo sport paralimpico ha dimostrato il suo valore facendo comprendere quanto sia importante mettere ciascun individuo nelle condizioni di esprimere le proprie potenzialità. In questi cinque anni, abbiamo sostenuto varie iniziative analoghe, tra cui quella dell’Amicacci Giulianova, oggi Amicacci Abruzzo, attraverso un percorso di crescita che ha portato la regione ai vertici sportivi europei e mondiali. Intendiamo proseguire su questa strada valorizzando gli sport paralimpici avvalendoci di una struttura, come le Naiadi, la cui riapertura rappresenta un’impellente necessità sportiva, sanitaria e sociale dove le associazioni paralimpiche entreranno a titolo gratuito”.
“Non posso che esprimere grande soddisfazione per la decisione della Giunta della Regione Abruzzo di realizzare degli interventi di manutenzione straordinaria per il rilancio di questo importante impianto sportivo – ha commentato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico -. Stiamo infatti parlando di una struttura dove sono state scritte pagine di storia degli sport acquatici di carattere nazionale e internazionale, anche a livello paralimpico. Io stesso ho avuto l’occasione di gareggiare in questa piscina della quale conservo ancora oggi ricordi bellissimi”.
“Questa iniziativa assume ancora più valore se si pensa che nel nostro Paese, specie nel centro e nel sud – come ha rilevato un recente studio di Sport e Salute – abbiamo una grave carenza di impianti sportivi. Investire in un simile progetto significa investire nel diritto delle persone allo sport quale strumento di benessere, inclusione e integrazione. E’ questo il primo tassello per una nuova stagione di sport e diritti, in questo territorio e mi auguro nel Paese”, ha aggiunto Pancalli.