Giorgia Meloni sul palco del Pala Dean Martin

World Skates Games 2024, Giorgia Meloni: “L’Italia è in grado di far impallidire le altre nazioni sui grandi eventi” 

7 Febbraio 2024
5 minuti di lettura

La presidente del Consiglio presente alla cerimonia di apertura dei campionati mondiali di pattinaggio

MONTESILVANO – Presentazione dei “World Skate Games Italia 2024”, al Pala Dean Martin di Montesilvano. I campionati mondiali di pattinaggio, si terranno, dopo le città di Nanchino nel 2017, Barcellona nel 2019 e Buenos Aires nel 2022, per la prima volta in Italia e in Abruzzo dal 6 al 22 settembre 2024. Nella regione abruzzese, saranno coinvolte: Pescara, Montesilvano, Roccaraso, Sulmona, Tortoreto, Francavilla al Mare e Chieti, mentre nel Lazio, sarà Roma la città di riferimento, per l’Emilia Romagna,Rimini e per il Piemonte, Novara. Saranno 156 i titoli mondiali da assegnare con l’arrivo di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni da oltre 100 Paesi. Decine di migliaia di fan da ogni parte del globo arriveranno in Italia e in Abruzzo per seguire 12 sport e 600 competizioni, con una copertura di più di 100 broadcasting tv e media. Un linguaggio universale, quello delle rotelle, che unisce in un unico evento atleti di 12 sport: tra le discipline che infiammeranno il pubblico, quelle più urban, nate tra le strade delle città, come lo skateboarding, il freestyle e lo scootering, quelle più adrenaliniche e di velocità come speed, skatecross, downhill e slalom. Gli entusiasmanti sport di squadra, hockey pista, inline hockey e roller derby, fino all’amatissimo pattinaggio artistico che ha in Italia tra i più grandi campioni a livello mondiale della storia di questa disciplina. Alla presentazione ufficiale, ha partecipato anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Grande soddisfazione e entusiasmo per Sabatino Aracu, Presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici“Non è perché sono abruzzese che sono orgoglioso di ospitare i World Skate Games 2024 nella mia terra, ma perché credo veramente che l’Abruzzo sia una regione capace di accogliere eventi di questa importanza. Ditemi quale luogo, in Europa, sia capace di passare dal mare alla montagna in meno di un’ora. Spettacolo i ogni angolo della regione. Devo dire che l’ente regionale mi ha sostenuto fin dal primo minuto, credendo in questo evento e spronando la Federazione ad andare avanti. Mi sono sentito due mani sulle spalle, in segno di sicurezza, quella della Regione Abruzzo e quella del Governo centrale”. Aracu prosegue sull’importanza dei World Skate Games: “Questo è uno dei più grandi eventi della storia dello sport perché saranno assegnati 156 titoli mondiali, in due settimane, è un po’ come l’Olimpiade. Se consideriamo i mondiali di nuoto, bellissimi per altro, vengono consegnate 72 medaglie. Questo è uno sport che piace e attrae tantissimo i giovani, pattinaggio artistico, velocità, discesa libera, hockey, skatebording che alle olimipiadi di Tokyo è stato lo sport più visto sui social”. Le discipline su rotelle, prosegue il Presidente FISR, attraggono i giovani: “Noi non siamo il calcio, che è lo sport nazionale, ma i giovani guardano a noi e questo deve farci riflettere per creare qualcosa di più iconico, con un modello nuovo come un fan fest dappertutto, dove c’è musica, cibo e vicinanza tra cittadini e atleti. Il tutto per dare lustro al nostro Abruzzo”. 

Città protagonista dell’evento di apertura, è Montesilvano che con il Sindaco, Ottavio De Martinis è pronta ad accogliere un evento di caratura mondiale: “I World Skate Games rappresento una grandissima occasione per l’Italia intera, l’Abruzzo e la nostra Montesilvano. Siamo davvero felici del lavoro svolto insieme alla FISR, in particolare con il Presidente, Sabatino Aracu per la vetrina che i campionati mondiali di pattinaggio regaleranno alla nostra città. Siamo pronti ad ospitare questo grandissimo evento, grazie ad un nuovo pattinodromo che sarà pronto prima dell’inizio della manifestazione e con il polo alberghiero più importante della regione. Montesilvano reciterà, quindi, un ruolo da protagonista”. Abruzzo, quindi, al centro dell’interesse mondiale.

Entusiasta il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio“Come non sfruttare un rappresentante abruzzese come Sabatino Aracu per avere una vetrina pazzesca, imperdibile, come il World Skate Games. Ci costa un occhio della testa, ma sono soldi ben spesi. Presidente Meloni, dacci una mano (ride ndr). Aracu ci ha presentato un grande piano di marketing. Per due settimane ci saranno migliaia e migliaia di persone che affolleranno la nostra regione. Andremo, quindi, ad allungare la stagione turistica per eccellenza. Un grande ritorno di immagine visto che le gare saranno trasmesse in tutto il mondo. L’Abruzzo ha una grande capacità di accoglienza, di stupire e saper gestire al meglio questi eventi così importanti. La collaborazione tra istituzioni, Federazioni e privati porta solo grandi risultati. Dobbiamo crescere dal punto di vista turistico ma mi sento sicuro e certo che ci riusciremo. Grazie alla Presidente Meloni per aver impreziosito, con la sua presenza, la cerimonia e per aver dato il crisma che occorre a un evento mondiale come questo”.   

A chiudere la cerimonia di apertura dei World Skate Games, è stata la presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni accolta da una standing ovation delle oltre 1000 persone presenti: “Devo subito ammettere la mia colpa – esordisce la Meloni – sono scarsissima sulle rotelle, mia figlia di 7 anni è nettamente superiore. Battute a parte, voglio ringraziare il Presidente Aracu, Marco Marsilio, il sindaco di Montesilvano e tutti i sindaci e le autorità presenti. L’Italia, purtroppo, non crede abbastanza in se stessa. Noi siamo bravi a esaltare più le ombre che le luci della nostra Nazione. Spesso ci sentiamo dire che non saremmo in grado di ospitare eventi così importanti e invece siamo in grado di far impallidire tutte le altre nazioni del mondo. La mia presenza qui, oggi, significa che il Governo e tutto il sistema Italia sono concentrati su questo evento. Giro tanto l’Italia, ma sono tornata ieri alle 3 di notte dal Giappone e vedo che c’è tanta voglia della nostra Nazione. Chi viene oggi in Abruzzo, si aspetta molto. Bisogna mettere a disposizione tutto quello che abbiamo per far tornare chi viene a visitarci, anche in altre occasioni. L’Abruzzo sarà protagonista dei Campionati Mondiali e questa è una grande possibilità per far conoscere realtà meno note ma che hanno tantissime cose da raccontare. Ogni territorio ha qualcosa di unico e questa è l’opportunità giusta di dirlo al mondo. Un’occasione senza precedenti. La forza dell’Italia è quella di essere la nazione dei borghi, dei campanili, delle mille identità, in cui ogni territorio ha qualcosa che trovi solo lì. Raccontarlo al mondo, alle 12 mila persone che arrivano e a quelli che vedranno l’evento in tv e sui social, è un’occasione senza precedenti. E questo territorio è perfettamente all’altezza”. Poi un passaggio sui giovani: “Sono qui, però, soprattutto perché sono coinvolti i giovani. Lo sport deve essere accessibile a tutti, perché ci sono  solo vantaggi nel praticarlo, qualunque esso sia. Gli sport rotellistici, però, incarnano al meglio il concetto dello sport accessibile perché ci si può allenare ovunque. Danno un’opportunità a tutti ed è per questo che di anno in anno, crescono gli appassionati”. La Meloni, poi, scherza con il governatore Marsilio: “Mi chiedi sostegno? Beh oggi hai avuto 1 miliardo e 400 milioni per il patto di coesione e sviluppo, per cui stai bene così”. Poi, conclude la Meloni: “faremo del nostro meglio, ce la metteremo tutta, faremo la nostra parte per questo territorio, per questa gente orgogliosa, operosa, che non chiede sussidi e privilegi ma l’opportunità di competere ad armi pari”.

Giorgia Meloni, omaggiata con uno skateboard da Sabatino Aracu e da Marco Marsilio

Altro da

Non perdere