L’organizzazione di Art Abruzzo sarà finanziata dalla Regione, Ferrara e De Cesare lamentano: “Non siamo stati coinvolti”
CHIETI – Nell’estate 2024 tornerà a Chieti la “Settimana Mozartiana“, che si terrà dall’8 al 14 luglio.
Si è tenuta questa mattina nel salotto culturale “Art Abruzzo” la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza di Frank William Marinelli, il presidente di Art Abruzzo, l’associazione finanziata per l’organizzazione dalla Regione.
“Oggi è un giorno importante – ha detto Marinelli -, siamo onorati di organizzare la settimana mozartiana 2024. Puntiamo alla cooperazione e al coinvolgimento del Teatro Marrucino, dei commercianti, delle associazioni del territorio e a far arrivare l’evento nelle scuole con progetti artistici e musicali in modo da coinvolgere i giovani.
Peraltro ci sarà sicuramente un ‘salotto’ allo Scalo, per avere anche il coinvolgimento di quella parte della città e dell’università.
Non solo Cultura e Spettacolo, ma anche Arte e Sport. Ci sarà ampia diffusione dell’evento fuori dai confini della città di Chieti e della regione. Per questo abbiamo pensato anche ad un evento che la precede: “Aspettando la settimana Mozartiana”.
Ringraziamo la regione Abruzzo, in particolare i consiglieri Mauro Febbo e Sara Marcozzi che hanno creduto in questa organizzazione. Siamo aperti alle proposte delle persone, degli enti e istituzioni”.
“Sono particolarmente legato a questa manifestazione e siamo contenti di riprendere questa tradizione importante per la città – ha commentato il consigliere Mauro Febbo -, fondamentale il coinvolgimento dei commercianti e valorizzazione delle associazioni. Il presidente Marinelli, noto per il suo attivismo nel mondo culturale, si impegnerà con lo staff per l’organizzazione”.
“Rivolgo un particolare ringraziamento al capogruppo Mauro Febbo per avermi coinvolta – ha detto Sara Marcozzi – e al presidente Marinelli per l’organizzazione, la manifestazione porterà un afflusso notevole di turisti e spettatori che farà bene all’economia e al bene della città.”
Ma una nota aspra arriva dal sindaco Diego Ferrara e dal vicesindaco e assessore alla Cultura e agli Eventi Paolo De Cesare: “Registriamo con piacere la disponibilità della Regione a finanziare il ritorno della Settimana Mozartiana, rassegna del Comune di Chieti e del Teatro Marrucino, che fino al 2018 ha portato in città concerti, eventi e artisti per celebrare Mozart e il suo talento.
Restiamo in attesa di conoscere con precisione ammontare e disponibilità dei fondi che stamane sono stati annunciati a mezzo stampa dai consiglieri regionali uscenti Mauro Febbo e Sara Marcozzi.
Tuttavia, come organizzatori storici dell’evento, nonché da detentori del patrimonio materiale e immateriale dello stesso, restiamo spiazzati dall’annuncio, non essendo stati, né l’Amministrazione comunale, né l’Assessorato alla Cultura e né il Teatro, minimamente coinvolti nella cosa e, soprattutto, non avendo ad oggi avuto alcun tipo di cognizione o richiesta in merito a intenzioni, tempi e programma da parte di coloro che si sono presentati alla stampa come “promotori” di un evento che è di appannaggio del Comune”.