I parlamentari abruzzesi di centrodestra soddisfatti dell’accordo siglato oggi all’Aquila
L’AQUILA – Grande soddisfazione è stata espressa dai parlamentari abruzzesi di centro destra per la firma dell’Accordo di sviluppo e coesione. “Un Accordo di Coesione che suggella un patto indissolubile tra il governo regionale guidato da Marco Marsilio ed il governo Meloni. La più consistente quota di risorse per favorire la vera ascesa per la nostra regione, obiettivo ben dichiarato da Giorgia Meloni, quest’oggi a L’Aquila – ha dichiarato il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, Ben oltre un miliardo di euro per la difesa della costa, il potenziamento del sistema idrico, per la crescita delle aree interne e per fornire un forte impulso al sistema industriale abruzzese – solo per citare alcuni degli ambiti di intervento – passando per le infrastrutture. Un tema, quest’ultimo, su cui Meloni ha lasciato un timbro di garanzia, a partire dall’annuncio del rifinanziamento per la tratta ferroviaria Pescara-Roma”.
“La firma dell’Accordo di Coesione tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, rappresenta un passo decisivo per il futuro della nostra regione – commentano i senatori abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi e Guido Liris -. È una grande vittoria dell’Abruzzo e del presidente Marsilio che, grazie all’attenzione del governo Meloni e del ministro Raffaele Fitto, è riuscito a far incrementare di mezzo miliardo il finanziamento per la nostra regione rispetto alla passata programmazione. L’accordo prevede, infatti, 1,2 miliardi di euro di investimenti destinati a circa 200 progetti ambiziosi che permetteranno all’Abruzzo di diventare ancora più competitivo. Inoltre, l’annuncio del rifinanziamento per la velocizzazione della tratta ferroviaria Pescara-Roma sottolinea con chiarezza l’impegno del governo nazionale nel realizzare un’opera così strategica. La sinergia tra il governo Meloni e il governo Marsilio costituisce un’opportunità unica per stimolare la crescita e lo sviluppo dell’Abruzzo. Ringraziamo il presidente Meloni, il ministro Fitto e il presidente Marsilio per il considerevole risultato raggiunto. Continueremo a lavorare con il governo Meloni per assicurare, anche per il futuro, questa stessa attenzione al nostro territorio”.
“Il via libera al raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara, annunciato dalla premier Giorgia Meloni, è una notizia di fondamentale importanza per il Paese e per l’Abruzzo, che attende questo intervento strategico da un secolo – ha dichiarato il coordinatore regionale di Fi, Nazario Pagano -. Lo scorso mese di ottobre, nel corso dell’esame del Dl Mezzogiorno, avevo sollevato la questione in Aula, dopo lo stralcio dei fondi previsti dal Pnrr, ricevendo rassicurazioni in merito da parte del ministro Raffaele Fitto. Il governo è stato di parola ed è riuscito a recuperare fondi per la salvaguardia di un territorio che non può permettersi di perdere finanziamenti indispensabile per portare a compimento interventi strategici e vitali per il suo ammodernamento e sviluppo”.