Convocato a San Salvo un tavolo tecnico per monitorare l’aria dell’area industriale di Piana Sant’Angelo

29 Gennaio 2024
1 minuto di lettura
La zona industriale Piana Sant'Angelo a San Salvo

Amministratori e tecnici si ritroveranno mercoledì 31 gennaio per confrontarsi e relazionare sui rilevamenti dell’aria

SAN SALVO – E’ stato convocato, su specifica richiesta dell’amministrazione comunale di San Salvo, il tavolo tecnico che vedrà seduti uno di fronte all’altro, il Comune di San Salvo, l’Arta e la Asl per analizzare la situazione ambientale dell’area industriale di Piana Sant’Angelo.

Amministratori e tecnici si ritroveranno mercoledì prossimo 31 gennaio per confrontarsi e relazionare sul monitoraggio dell’aria, competenza dell’Arta è attivare punti di rilevamento.

A San Salvo l’Arta opera con una sede come distretto sub provinciale. C’è un monitoraggio a cadenza trimestrale, attraverso controlli rigorosi effettuati sulle aziende degli scarichi in atmosfera.

In tutti in questi anni è stata alta la preoccupazione dell’Amministrazione comunale nel sollecitare un livello che fosse sempre alto sul territorio senza proclami e piuttosto promuovendo approfondimenti competenti sull’analisi dei dati e delle patologie legate all’inquinamento atmosferico, dai quali è risultato sempre un livello in netta corrispondenza con la media regionale.

“Quanto all’inquinamento da traffico veicolare – sottolineano il sindaco Emanuela De Nicolis e il Presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca -, tutti ricordano come per diminuirlo in un luogo ad alta intensità come la strada adiacente le nostre scuole superiori, venne creata una circolazione che ha abbattuto i livelli di smog.

Apprezzabile dunque la sensibilità dei cittadini nel voler costituire un comitato, ricordando loro che l’Amministrazione è sempre stata e sempre sarà al loro fianco.

Sospetta, al di là della preoccupazione di ribadire che nulla a che vedere con il delicato e prossimo momento elettorale, è la tempistica in questa situazione dove non risulta un’emergenza ambientale.

Siamo convinti che buona prassi sia quella del fare – concludono De Nicolis e Magnacca -, buon metodo di lavoro sia sempre quello di mantenere alto il livello di attenzione, ma la vera risposta è quella dell’azione continua che ha caratterizzato in questi anni l’Amministrazione comunale di San Salvo”.

Altro da

Non perdere