Il sindaco di Francavilla al Mare: “Per la prossima estate dovremmo avere la galleria nuovamente aperta”
FRANCAVILLA AL MARE – “Serviranno circa 120 giorni per il completamento dei lavori nella galleria San Silvestro, chiusa dal 22 novembre, giorno del crollo della paratia interna del tunnel”.
Così il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, aggiorna i cittadini riguardo alla situazione della galleria San Silvestro, chiusa da novembre a causa del crollo di una parete di 23 metri.
“Anas ci comunica finalmente una data – continua il primo cittadino – e soprattutto possiamo contare sul fatto che, se i tempi verranno rispettati, per l’estate avremo la galleria nuovamente aperta.
Sappiamo tutti cosa significa questo in termini di respiro per il traffico, per l’inquinamento, per l’economia e per il turismo del nostro territorio.
Sappiamo anche che Anas ha avviato un’interlocuzione con gli organi competenti per la gratuità dei pedaggi autostradali, cosa che avevo chiesto subito, all’indomani del presentarsi del disagio. Insomma, due notizie che aspettavamo e che ad oggi ci rassicurano, ma sulle quali vigileremo attentamente affinché ciò che è stato scritto venga rispettato”.
Dopo i solleciti avanzati dal sindaco di Pescara Carlo Masci e dal primo cittadino di Francavilla al Mare, Luisa Russo, l’Anas ha infatti comunicato che esiste la possibilità di uno sconto sui pedaggi dell’autostrada A14 grazie a interlocuzioni avvenute con il ministero dei Trasporti per la stipula di un’esenzione tariffaria sul tratto fra i caselli di Pescara sud e Pescara ovest, che intercetta il percorso della strada statale 714, attualmente chiuso al traffico.