Officina Cupello: “Convocheremo un’assemblea pubblica affinché la cittadinanza sia correttamente informata sull’accaduto”
CUPELLO – Nella serata di ieri, intorno alle 21,45, un incendio è divampato all’interno della centrale di trattamento della Stogit di Montalfano a Cupello, uno dei siti di stoccaggio di metano più grandi d’Europa.
Sul posto sono prontamente giunti vigili del fuoco di Vasto, carabinieri di San Salvo e Fresagrandinaria e polizia locale. E’ subito scattato il piano di sicurezza interno, mentre non è stato necessario mettere in atto anche quello esterno, dal momento che per la natura dell’incendio non è stata ritenuta in pericolo la popolazione.
E’ stata necessaria un’ora e mezza per domare le fiamme sembra siano partite da un’elettrovalvola.
La Stogit, intanto, ha inviato una nota in cui precisa: «Nella serata del 17 gennaio intorno alle ore 21.45 si è verificato un incendio presso l’impianto Stogit di Fiume Treste in provincia di Chieti. L’impianto è stato prontamente intercettato dal personale presente che ha messo l’area coinvolta in sicurezza, seguendo tempestivamente i protocolli e il piano di emergenza previsto, in coordinamento con i vigili del fuoco giunti rapidamente sul posto. L’incendio é rimasto circoscritto alla zona interna all’impianto, senza ricadute esterne e senza provocare alcun pericolo per persone e ambiente. Al momento la situazione è sotto controllo. L’azienda sta cooperando con autorità ed enti preposti per investigare le cause dell’evento. L’incendio è stato spento alle 23,15».
E iniziano ad arrivare anche i primi commenti politici, tra cui quello dei consiglieri comunali di Officina Cupello, Camillo D’Amico e Roberta Boschetti: “L’incendio divampato ieri notte nella centrale Stogit di Montalfano è stato prontamente domato dall’intervento dei vigili del fuoco e del personale presente. Tuttavia, questo ennesimo episodio ha generato giuste e condivisili preoccupazioni nella popolazione residente, troppe volte lasciata priva di informazioni e con un piano di emergenza tutt’altro che accessibile. Per questa ragione, predisporremo nell’immediato un’interrogazione urgente al Sindaco, così da avere contezza sulle ragioni che hanno determinato quest’ennesimo episodio e i motivi della scarsa conoscenza del piano di evacuazione e delle procedure di emergenza tra la popolazione. Sarà nostra premura, inoltre, convocare per la prossima settimana un’assemblea pubblica in contrada Montalfano, alla presenza del Sindaco e dei rappresentanti di Stogit, Arta e Asl, affinché la cittadinanza sia correttamente informata sull’accaduto e i soggetti interessati si impegnino finalmente a garantire ai residenti informazioni costanti e quotidiane su una realtà, quale quella di Stogit, che impatta notevolmente sulla loro vita”.
E intanto per la giornata di oggi si attendono ulteriori notizie sulla causa dell’incendio.