Un’occasione per fare il punto sugli investimenti nella scuola abruzzese
TERAMO – Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara si è recato questa mattina in visita a Teramo. Dopo la visita agli istituti scolastici di Campli e Civitella del Tronto il Ministro ha fatto visita al Liceo Classico Melchiorre Delfico di Teramo. Ad accoglierlo tra gli altri l’assessore regionale Pietro Quaresimale, il presidente della provincia Camillo D’Angelo, il sindaco Gianguido D’Alberto, la dirigente del Liceo Classico e rettore del convitto Daniela Baldassarre e Massimiliano Nardocci dell’Ufficio Scolastico Regionale. Ad accoglierlo anche i bambini del Liceo Coreutico che si sono esibiti per lui.
Il Ministro ha portato i numeri delle scuole, numeri che riguardano gli investimenti per centinaia di migliaia di euro. Un totale di oltre 461 milioni di fondi a disposizione della Regione Abruzzo, più di 300 milioni a valere sul PNRR per l’edilizia scolastica, tra messa in sicurezza, incremento delle strutture e nuove scuole. Quasi 124 milioni impegnati per il contrasto alla dispersione scolastica e per implementare la formazione. «L’Abruzzo ha una potenzialità che va sfruttata. Non possiamo permettere che si crei una divisione tra la scuola del nord e quella del mezzogiorno. L’Abruzzo non può avere meno delle regioni del nord, anche se rispetto al sud si trova più avanti».
Valditara ha toccato poi il tema della violenza nelle scuole contro i dipendenti scolastici. Dopo gli ultimi avvenimenti di Cosenza che hanno visto un’aggressione da parte di un genitore ai danni di un preside. «Non si possono accettare episodi come questo. Va garantita la sicurezza dei dipendenti scolastici così come va garantita loro la tutela attraverso una difesa che non sia a carico loro».