Valanga sul Sirente: morto un aquilano di 45 anni. Sopravvissuti gli altri quattro escursionisti

14 Gennaio 2024
1 minuto di lettura

La valanga si è staccata lungo il Canale Maiori intorno alle 16, travolgendo gli escursionisti. Deceduto Luca Nunzi

L’AQUILA – Sono 5 le persone colpite da una valanga sul Monte Sirente, nel Comune di Secinaro. Secondo una prima ricostruzione uno degli escursionisti sarebbe rimasto sotto il manto nevoso. Sul posto l’elicottero del 118 dell’Aquila e le squadre del Soccorso Alpino.

Quattro escursionisti sono stati tratti in salvo dai soccorritori.

AGGIORNAMENTO: Come riportato dall’ANSA, una persona è morta travolta dalla valanga. Si tratterebbe di Luca Nunzi, 45enne aquilano.

La tragedia si è verificata lungo il canale Maiori, una grande classica dell’Appennino, una delle scialpinistiche più apprezzate e conosciute d’Abruzzo. Bello e impegnativo, richiede una buona tecnica e condizioni sicure della neve. Infatti incombe su tutto l’itinerario, la minaccia di possibili valanghe e delle grosse cornici che orlano la cresta alla testata del canale.

Sul posto poco dopo le 16 è stato subito inviato l’Elisoccorso. Il tecnico del Cnsas presente a bordo ha individuato subito il travolto ma purtroppo le condizioni sono apparse da subito critiche e il medico presente a bordo dell’elicottero, nel frattempo sbarcato sul posto, non ha potuto far altro che constatare il decesso.

Altro da

Non perdere