Con la firma del contratto il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica rende esecutivo l’accordo con l’A.T.I. aggiudicataria dei lavori. Marsilio:”Ringrazio il MASE per aver firmato il decreto”
ROMA – È stato firmato il decreto direttoriale e il relativo contratto che rende esecutivo l’accordo tra Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e l’A.T.I. aggiudicataria dei lavori per le opere di bonifica e messa in sicurezza delle “aree esterno Solvay” del Sito di Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino. L’intervento, per un valore complessivo di circa 46 milioni di euro, riguarderà le aree a monte del sito industriale, tra le più inquinate della enorme discarica di sostanze chimiche adiacente al fiume Tirino.
Ne ha dato notizia il viceministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Vannia Gava: “Procediamo con azioni attese dal territorio che ha dovuto convivere per troppo tempo con problematiche ambientali particolarmente preoccupanti. Come MASE vigileremo l’andamento degli interventi. Obiettivo è mettere in sicurezza l’area e restituirle salubrità e una nuova centralità”.
Marsilio: Soddisfazione per il decreto sulla bonifica di Bussi. Purtroppo con il governo giallorosso abbiamo perso cinque anni
“Accolgo con grande soddisfazione la notizia che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato il decreto direttoriale e il relativo contratto che rende esecutivo l’accordo per le opere di bonifica e messa in sicurezza delle “aree esterno Solvay” del Sito di Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino ha commentato il Presidente della Regione, Marco Marsilio -. Ringrazio il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per aver firmato il decreto. Rimane il rammarico che tutto questo poteva essere fatto nel 2019. Abbiamo perso cinque anni perché il ministro del Movimento 5 Stelle, Sergio Costa, e il sottosegretario del Partito democratico, Roberto Morassut, bloccarono l’appalto in maniera pretestuosa. Siamo stati costretti, io e il sindaco di Bussi, a fare ricorso, vincendo in tutti i gradi di giudizio. Oggi finalmente il nuovo Governo prende atto di questi risultati stipulando il contratto che porterà ai lavori di bonifica dell’area”. (M.S.)