Occupazione, incentivi alle imprese e ai titolari di partita IVA che assumono e stabilizzano lavoratori

11 Gennaio 2024
1 minuto di lettura

Quaresimale: “Nella prima finestra abbiamo erogato inventivi economici per 1050 lavoratori, numeri che confermano il successo della misura per stimolare il mercato del lavoro”

PESCARA – Si aprirà da lunedì 15 gennaio la seconda finestra per gli incentivi rivolti alle imprese e ai titolari di partita IVA che procedano ad assunzioni di personale o alla trasformazione di contratti a tempo indeterminato. Le misure sono rivolte anche a chi, dal 13 luglio 2023, abbia già perfezionato un’assunzione o una stabilizzazione. Sono due gli avvisi cui fare riferimento, finanziati nell’ambito del programma FSE Plus, con una dotazione finanziaria complessiva di 26 milioni di euro. Gli incentivi economici, diretti ad incentivare nuove assunzioni a tempo determinato o indeterminato e stabilizzazioni per i giovani dai 18 ai 35 anni, oltre assunzioni per gli over 36, variano da un minimo di 4 mila euro per un contratto a tempo determinato fino ad un massimo 10 mila euro per un’assunzione a tempo indeterminato.

La seconda finestra prevista nel bando, dal 15 gennaio al 28 febbraio 2024, rappresenta solo un passaggio tecnico che dà la possibilità ad imprese e titolari di partita IVA di presentare l’istanza. Di fatto i due avvisi sono aperti dal 12 luglio 2023, giorno di prima pubblicazione. ”Nella prima finestra dal 26 luglio al 30 settembre – ricorda l’assessore regionale al Lavoro Pietro Quaresimale – tra assunzioni e stabilizzazioni per i due avvisi, sono stati erogati incentivi economici per 1050 lavoratori. I numeri elevati dei due avvisi confermano il successo della misura FSE messa in campo dalla Regione per stimolare il mercato del lavoro e dare possibilità alle imprese abruzzesi di crescere in vista di maggiore competitività”.

Per la presentazione delle istanze valgono le procedure adottate nella prima finestra di luglio, in modalità online sulla piattaforma della Regione sportello.regione.abruzzo.it, il cui accesso è consentito solo con SPID.

Altro da

Non perdere