Funivia del Gran Sasso: verso la riapertura, ma con prescrizioni

10 Gennaio 2024
1 minuto di lettura

Incontro a Roma con l’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. Biondi: “Segnali incoraggianti. Ci auguriamo che la vicenda possa concludersi in maniera positiva per la nostra montagna”

L’AQUILA – La Funivia del Gran Sasso potrà riaprire al pubblico, ma con prescrizioni. È quanto emerso questa mattina a Roma nel corso dell’incontro per la valutazione sulla sicurezza dell’impianto. Un confronto tecnico tra il Direttore dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, Domenico Capomolla, il Responsabile della Direzione generale per la sicurezza trasporti ad impianti fissi e l’operatività territoriale Anfsisa, Pietro Marturano, l’amministratore unico del Centro Turistico del Gran Sasso, Dino Pignatelli, e il dirigente del Comune dell’Aquila, Vincenzo Tarquini.

Dopo un’attenta valutazione sia della documentazione relativa all’attività di manutenzione della funivia, trasmessa dal direttore d’esercizio del Centro Turistico del Gran Sasso Pier Paolo Grassi, sia della relazione sullo stato delle funi dell’impianto prodotta dalla società a seguito dell’attività di verifica, l’Agenzia ha stabilito che emetterà un provvedimento di nulla osta per poter riaprire al pubblico la funivia, con delle prescrizioni. Il Centro turistico del Gran Sasso provvederà quindi ad aggiornare i tecnici del ministero con appositi report periodici, e solo dopo la trasmissione di tale comunicazione la funivia tornerà in funzione.

“I segnali giunti al termine del tavolo tecnico con i referenti dell’Ansfisa sono incoraggianti – ha commentato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi -. Ci auguriamo che la vicenda, per alcuni aspetti paradossale, possa concludersi in maniera positiva per la nostra montagna e, di conseguenza, per i lavoratori del Centro turistico, gli operatori e gli imprenditori del Gran Sasso. La priorità per questa amministrazione è sempre stata e continuerà a essere la sicurezza ed è per questo che abbiamo impiegato risorse significative per ottemperare alle ulteriori richieste di approfondimento giunte dal ministero. Attendiamo ora che le condizioni di innevamento siano ottimali per ospitare sciatori e amanti degli sport invernali. Ringrazio, intanto, per la collaborazione e l’interlocuzione, il sottosegretario al Mims, Galeazzo Bignami, sempre attento alla nostra città e il presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha seguito da vicino l’intera vicenda con grande impegno”.

Altro da

Non perdere