Comprenderà spazi commerciali al piano terra, un’area food and beverage e spazi dedicati alle associazioni e alla cultura
FRANCAVILLA AL MARE – “Ho in mente da tempo l’opportunità di riqualificare il mercato coperto di viale Michetti, perché ritengo che quella sia una struttura fondamentale per dare il giusto valore alla qualità del prodotto agroalimentare che ci rappresenta, per essere polifunzionale e moderna, inserita in un processo di riqualificazione del Paese Alto. Anche questo sogno ora si fa più vicino”.
Buone notizie quelle che il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, comunica ai suoi concittadini: “Abbiamo intercettato un finanziamento PNRR per un concorso di idee per la progettazione, e siamo arrivati all’esito – dice il sindaco -. Abbiamo in altre parole un progetto per il quale ora ci metteremo al lavoro per reperire finanziamenti e realizzarlo. E’ un momento che ci rende orgogliosi, è un arricchimento poter avere progetti pronti per essere finanziati e, quindi, realizzati. Questa opportunità ha permesso all’ente di raccogliere idee innovative, di valutare l’approccio di architetti anche giovani. Nello specifico, il progetto che ha vinto il concorso di idee per il Mercato coperto, Torre Masci e scalinata adiacente, è un’opera ambiziosa, progettata dagli architetti Maria Cristina Arces, Valerio De Nicola ed Herman Carbonetti. Il Paese alto tornerà ad avere la sua vocazione culturale, si riqualificherà anche esteticamente, ospita strutture che a loro volta potranno accogliere eventi e cultura e diventa così appetibile anche a chi vuole investire su questa zona storica della nostra città”.
“L’opera che ha vinto il concorso di idee prevede la realizzazione degli spazi commerciali al piano terra oltre ad un’area food and beverage, e spazi dedicati alle associazioni e alla cultura al piano primo – dice Russo -. La struttura sarà dotata dei più moderni strumenti per l’efficientamento energetico e potrà essere utilizzata per tutto il giorno. Per quanto riguarda la Torre del Masci che si trova di fronte, essa sarà destinataria di un restauro di tipo conservativo che prevedrà la sabbiatura delle superfici esterne , il consolidamento, l’eliminazione della vegetazione e la ristrutturazione della scala antistante che porta al paese alto. Poco più in là dalla rampa – continua -, il Museo Michetti in corso di riqualificazione, i nuovi Giardini Mezzanotte, che nel cammino verde che stiamo realizzando incontreranno la Fonte del Peschio sino ad arrivare all’Orto Botanico di Villa Turchi. Tutti luoghi per i quali è in fase avanzata un’opera di progettazione, e che sono quindi elementi sempre più concreti di quella città del futuro che ho promesso ai miei concittadini”.