Il presidente Marsilio in visita istituzionale a Frisa, Poggiofiorito e Mozzagrogna

4 Gennaio 2024
1 minuto di lettura
Visita istituzionale del presidente Marsilio a Mozzagrogna

“Chiederemo che una fetta importante del Fondo per lo sviluppo e la coesione 21-27 sia destinata alle amministrazioni locali”

CHIETI – Prosegue il tour istituzionale del presidente della Giunta regionale Marco Marsilio che ieri pomeriggio, ha raggiunto i comuni di Frisa, Poggiofiorito e Mozzagrogna.

A Frisa, il sindaco Nicola Labbrozzi ha accolto il presidente Marsilio nella sede municipale di palazzo Cacianini. “All’inizio del mio mandato – ha dichiarato Marsilio – ho iniziato un lungo percorso di conoscenza dei territori, girando di Comune in Comune. Un percorso che sto cercando di completare – ha proseguito – perché penso che sia doveroso e giusto che ogni comunità, ogni amministrazione, abbia momenti di contatto con la Regione. Questo al di là del ruolo dei sindaci che ci sollecitano continuamente e dell’impegno della mia squadra di collaboratori che tra assessori, consiglieri regionali e amministratori del territorio, a livello comunale e provinciale, che si è dimostrata una classe dirigente al servizio del territorio riuscendo a colmare la distanza tra territori e Istituzioni. A tal proposito, riguardo alle risorse FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione) 21-27 che saranno assegnate alle Regioni, -ha concluso – chiederemo che una fetta importante, da mettere magari a bando, sia destinata proprio alle amministrazioni locali”. Marsilio, accompagnato dall’assessore al Territorio, Nicola Campitelli, a Frisa ha anche avuto modo di visitare la prima rotonda ecocompatibile d’Italia che rientra in un ampio ed articolato progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana. Poi, il tempo di visitare una delle più importanti cantine vitivinicole del territorio frentano-ortonese e poi velocemente verso la tappa successiva al Comune di Poggiofiorito.

Qui, con il presidente Marsilio, il sindaco Remo D’Alessandro ha fatto il punto su tutti i fondi ricevuti dall’amministrazione comunale in questi ultimi anni. È il caso del centro sportivo “La Rotonda”, la nuova area dedicata allo sport che si trova a ridosso della rotonda Poggiofiorito-Arielli, la cui rigenerazione è stata possibile grazie ad un bando finanziato dalla Regione Abruzzo e cofinanziato dal Comune di Poggiofiorito.

Ultima tappa del giorno il municipio di Mozzagrogna, dove il sindaco, Tommaso Schips, ha accolto con tutti gli onori il presidente Marsilio e gli assessori regionali Campitelli e D’Amario insieme ad altri esponenti della locale amministrazione e ad alcuni tra i principali imprenditori del territorio.

Altro da

Non perdere