Si viene così a capo di una querelle che ha tenuto banco per mesi su chi dovesse finanziare i lavori del presidio che sorgerà in località Pozzitello
VASTO – Sul nuovo ospedale di vasto è stato infatti raggiunto un accordo tra Regione, Asl e Comune in base al quale il Comune realizzerà le opere di urbanizzazione necessarie per la piena funzionalità del nuovo presidio ospedaliero in tempo utile per l’esercizio del nuovo presidio e la Asl Lanciano Vasto Chieti si impegna al finanziamento delle opere di urbanizzazione necessarie per la piena funzionalità del nuovo presidio ospedaliero.
Si viene così a capo di una querelle che ha tenuto banco per mesi tra Regione ed Ente vastese su chi dovesse finanziare i lavori del nuovo presidio che vedrà la luce in località Pozzitello.
I fondi che la Asl verserà al Comune sono stati stimati in 15 milioni di euro che verranno così versati: il 10% entro 30 giorni dalla ratifica dell’accordo in consiglio comunale, il 40% all’aggiudicazione dei lavori, il 40% in base all’avanzamento dei lavori che dovrà evidenziare l’uso del 70% delle precedenti somme e infine il restante 10% nel momento in cui avverrà il collaudo finale.
L’accordo raggiunto ha soddisfatto il sindaco Francesco Menna, che si è detto contento per questo risultato, “frutto di una lunga battaglia che ha dimostrato che avevamo ragione, cioè che i lavori sono di competenza comunale e che c’era bisogno di un copioso finanziamento”. A Menna ha risposto il direttore generale della Asl 02, Thomas Schael: “Restiamo in attesa che il Comune comunichi la data per la firma dall’accordo di programma tanto atteso. Accolgo con estremo piacere la disponibilità incondizionata manifestata dal sindaco per mandare avanti l’iter che accompagna la realizzazione del nuovo ospedale”.