500 i posti di lavoro previsti. Marsilio: «Ringrazio l’azienda per voler investire su un’area di importante know how
MOSCIANO SANT’ANGELO – «L’Abruzzo è uno dei pochi centri di know how del carbone ed è per questo che Aehra ha scelto questa regione, che non ha eguali a livello nazionale». È questo che spiega Hazim Nada, il fondatore di Aehra, durante la conferenza stampa in cui si annuncia l’investimento dell’azienda sulla Zes di Mosciano Sant’Angelo, a Teramo. Aehra è una nuova azienda dall’anima italiana che crea veicoli elettrici fortemente innovativi: auto che si posizionano sull’alta gamma del lusso e del comfort.
«Stravolgiamo le forme dei veicoli elettrici. Disegniamo l’impiantistica di questi veicoli e ne diamo un’esperienza diversa anche in termini di abitacolo e stile. Per la seconda metà del 2026 contiamo di far partire la produzione, che sarà a pieno regime per il 2028». Design aerodinamico esclusivo, con una batteria che garantisce 800 KM di autonomia e che è apribile e riparabile. Uno stabilimento da 95 mila mq, oltre 500 le unità lavorative previste.
Un investimento “greenfield” di 95 mila metri quadrati, circa 540 milioni di investimento per la costruzione dello stabilimento e l’allestimento del settore sviluppo e ricerca: un sito di produzione e non solo assemblaggio con un’occupazione stimata in prima battuta di 500 addetti. «È un obiettivo importante per un luogo che purtroppo perde posti di lavoro», ha dichiarato il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio. «Ringrazio Aehra che ha capito che qui ci sono le condizioni per investire e per crescere. Obiettivo dichiarato dell’azienda è superare gli attuali limiti dell’auto elettrica, in un campo in cui le autovetture a batteria hanno semplicemente cercato di tallonare le auto a benzina, senza mai eguagliarle, zavorrate dai limiti delle attuali batterie al litio e dalla scelta dei componenti.