Nello specifico verranno erogati 135 mila euro per l’annualità 2023 e 65 mila per l’annualità 2024
VASTO – La Regione erogherà 200 mila euro al Comune di Vasto per rendere possibile l’attuazione di un intervento di messa in sicurezza delle strade, degli edifici pubblici e altre criticità e danni che sono stati causati dalle forti raffiche di vento sul territorio comunale nella notte tra il 2 e il 3 novembre scorso.
Il finanziamento regionale comprende nello specifico 135 mila per l’annualità 2023 e 65 mila per l’annualità 2024. “La richiesta di stanziamento è stata presentata dal Comune di Vasto il 22 novembre del 2023 – hanno precisato il sindaco Francesco Menna e l’assessore ai Servizi manutentivi Alessandro d’Elisa -. Nella nota l’Ente precisava l’impossibilità di poter completare le procedure di somma urgenza con mezzi e risorse proprie ed è stato allegato anche il verbale di accertamento di somma urgenza del 5 novembre 2023 e la perizia tecnica con la stima della somma occorrente per complessivi 510 mila 880 euro”.
Il 27 novembre il servizio del Genio civile di Chieti ha quindi risposto al Comune di Vasto che la legge regionale 17/1974, così come modificata ed integrata dalla legge regionale 36/2020, prevede che siano ammesse a finanziamento determinate categorie di lavori per un limite massimo comunque pari a 200 mila euro.
“Ringraziamo – ha detto il sindaco Francesco Menna – il consigliere regionale Manuele Marcovecchio per la collaborazione, l’assessore Alessandro d’Elisa e gli uffici comunali per il lavoro svolto”.
E il presidente della commissione Territorio, ambiente e infrastrutture della Regione, Marcovecchio, ha espresso la sua soddisfazione per il finanziamento stanziato al Comune: “Al fine di fronteggiare le diverse situazioni di grave rischio per la pubblica incolumità nel Comune di Vasto, situazioni determinate dagli eventi meteo dello scorso 3 novembre, mi sono attivato immediatamente per reperire le risorse necessarie. Oggi, dopo meno di 60 giorni, il servizio difesa del suolo mi ha comunicato l’autorizzazione del finanziamento di 200mila euro per interventi di somma urgenza. Devo un grazie sincero agli uffici regionali e al sottosegretario D’Annuntiis per impegno, disponibilità e tempestività dimostrati. Naturalmente – ha evidenziato Marcovecchio -, un plauso anche agli uffici del Comune di Vasto, altrettanto operosi ed efficienti per la causa. Ho sempre pensato che bisogna lavorare di squadra, a prescindere dalle appartenenze, per difendere i nostri territori. Così è, e così dovrà essere, anche per il futuro”.
Una notte da dimenticare quella vissuta a Vasto tra il 2 e il 3 novembre scorsi, quando per oltre due ore un vento fortissimo ha provocato ingenti danni sulla città e sul suo comprensorio, terrorizzando gli abitanti: diverse le insegne e gli alberi sradicati e caduti, alcuni dei quali si sono schiantati sulle automobili in sosta schiacciandole letteralmente. Le fortissime raffiche di vento hanno buttato giù anche decine di metri quadri di teli protettivi e tubi. Danneggiati anche tetti e cornicioni e in via Tobruk dei calcinacci sono caduti sui mezzi parcheggiati. Ma anche i beni comunali non sono rimasti immuni dalla furia del vortice: il vento ha fatto addirittura crollare un tratto di muretto della balconata orientale. Il Comune ha immediatamente attivato il Coc, Centro Operativo Comunale, ed è stata disposta in via precauzionale la chiusura del cimitero, della villa comunale e di tutti i parchi. Anche i caselli autostradali di Vasto nord e Vasto sud sono rimasti interdetti per alcune ore.