Nel suo tour è stato accompagnato dagli assessori Daniele D’Amario e Nicola Campitelli
CHIETI – È stata Torrevecchia Teatina la prima tappa odierna del giro istituzionale compiuto ieri pomeriggio dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio. Accompagnato dall’assessore al Turismo e Cultura, Daniele D’Amario, Marsilio è stato ricevuto in Municipio dal sindaco, Francesco Seccia.
Prima della doverosa visita ad uno dei simboli di Torrevecchia Teatina, il celebre museo della lettera d’amore, Marsilio ha avuto modo di ricordare “la recente approvazione della nuova legge di riferimento della cultura che ha semplificato il quadro normativo cancellando ben 84 leggi di settore e che, tra le principali finalità, ha quella di consentire il rilancio delle tradizioni popolari e la valorizzazione di eventi
come la “Notte dei serpenti”, ideata e diretta dal maestro Enrico Melozzi”.
A Casacanditella, nella sala consiliare, ad accogliere il presidente della Regione, raggiunto anche dall’assessore Nicola Campitelli, è stato il sindaco Alessandro Monaco che ha illustrato le principali problematiche degli agricoltori locali.
Il sindaco di Filetto, Rocco Di Nanno, ha invece evidenziato al presidente Marsilio le criticità relative al dissesto idrogeologico. Ultima visita di giornata quella al Comune di Casalincontrada dove il sindaco Vincenzo Mammarella ha evidenziato la peculiarità rappresentata dalle tipiche case di terra e le ambizioni turistiche di un centro come Casalincontrada equidistante da mare e montagna. Marsilio, dal canto suo, ha avuto modo di ribadire il supporto della Regione agli Enti locali anche attraverso l’attività della centrale unica di committenza Areacom, ex Aric, e di Abruzzo Progetti, già Abruzzo Engenering.