A Palazzo Margherita la cerimonia ha riconosciuto il giovane nuotatore come ambasciatore sportivo per il Comune dell’Aquila.
L’AQUILA – “Provo una grande emozione e gioia ad essere qui. Ringrazio tutto il Consiglio. Sono molto emozionato” queste le prime parole della giovane stella del nuoto aquilano Lorenzo Salvati, classe 2008, che ha ricevuto in Consiglio Comunale il riconoscimento per meriti sportivi. La premiazione si inserisce nell’attività di promozione delle eccellenze locali e di sostegno alle attività sportive. Da oggi, sottolinea il Consiglio, verrà istituita e dedicata una giornata specifica per premiare tutti i giovani cittadini che si distingueranno nello sport.
L’Aquila nel 2022 è stata Capitale Europea dello Sport. Il prestigioso riconoscimento, di cui Lorenzo Salvati a distanza di un anno si fa ambasciatore, si inserisce nel piano di avanzamento del recupero degli impianti sportivi cittadini, nonché dell’attività sportiva in generale. Questo è lo sport che L’Aquila vuole. Il Consiglio ha così reso onore al campione: “Lorenzo è un giovane aquilano che si è distinto per meriti sportivi nel nuoto, un vanto dell’Aquila, che sia da esempio per tanti ragazzi che con dedizione praticano sport nella quotidianità. Questi sono risultati sportivi che esaltano la città, orgogliosa di ciò che stai facendo con sacrificio” comunica il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Santangelo.
La carriera agonistica ad alti livelli del nuotatore è iniziata proprio nel 2022 quando in primavera conquistò il gradino più alto del podio nella gara dei 200 metri farfalla ragazzi primo anno ai Campionati Italiani di categoria. L’estate dello stesso anno ha bissato il traguardo più ambito laureandosi campione dei 100 e 200 metri farfalla nel magico teatro del Foro Italico di Roma. Lorenzo Salvati, atleta dell’Asd Dimensione Nuoto L’Aquila, è allenato da Mario Di Massimo e Martina Mosca che hanno sempre creduto in lui, aiutandolo a trasformare dedizione e duro lavoro in risultati concreti. Nel 2023 il giovane ha guadagnato un oro nei 100 metri farfalla ai Criteria Nazionali giovanili di aprile a Riccione e un oro nei 200 metri farfalla ai Campionati Italiani estivi dove ha trionfato nella categoria ragazzi ’07-’08. L’ultimo risultato, ma non per importanza, è senz’altro la qualificazione al Trofeo Settecolli di Roma – competizione che vanta la partecipazione di stelle del nuoto di livello internazionale – grazie a crono alla portata dei migliori. I successi lo proiettano direttamente tra gli italiani top del panorama agonistico attuale nelle distanze che gli competono. Lorenzo Salvati è un nome da tenere d’occhio nel mondo del nuoto.
Oggi la premiazione in Consiglio è sinonimo di riconoscimento: un ringraziamento speciale ad un atleta che ha saputo portare i colori della città dell’Aquila molto in alto. L’Assemblea ha voluto approvare la mozione promossa dai Consiglieri Luigi Faccia e Livio Vittorini con emendamento di Paolo Romano. Dopo che per molto si è parlato di calcio e rugby in città, è corretto dare visibilità ad atleti e sport meno seguiti come il nuoto. Il Sindaco Pierluigi Biondi e il Presidente Santangelo hanno consegnato a Lorenzo Salvati una pergamena e una riproduzione del rosone di Collemaggio a ricordo dei brillanti successi guadagnati; oltre all’onore di essere menzionato in Consiglio come ambasciatore sportivo del capoluogo.
Al termine dell’intervento Lorenzo ha voluto fare un appello ai coetanei affinché trovino nello sport un percorso di vita da seguire: “Ho raggiunto questi risultati con tanto sacrificio e perseveranza. L’impegno è stato ripagato. Consiglio ai miei coetanei di fare lo stesso. Di fare sport e non preoccuparsi per lo studio perché – con impegno e costanza – si può conciliare. Basta impegnarsi in tutto quello che si fa. Lo sport è importante perché ti prepara per le sfide della vita”.