Una collaborazione tra il sito e la Regione Abruzzo all’insegna della crescita economica regionale
ROSETO DEGLI ABRUZZI – Valorizzare l’economia regionale, sostenere la percentuale in crescita di export e occupazione registrata dall’Abruzzo e l’auspicio di un consolidamento di questa crescita attraverso la continua collaborazione della Regione con le attività produttive. E’ stato questo il laetmotiv della visita di questa mattina del Presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio, presso lo stabilimento di Roseto degli Abruzzi delle Industrie Alimentari Rolli – Salpa. Un’area di circa 100.000 mq, di cui 45.000 coperti, con impianti ad alto contenuto tecnologico, per garantire elevati standard produttivi, qualitativi e igienico-sanitari nella produzione di vegetali e di piatti pronti surgelati. L’azienda ha un insediamento produttivo anche a Noceto, in provincia di Parma e occupa, a vario titolo, nel solo stabilimento rosetano, circa 800 lavoratori. Si occupa della produzione diretta dell’intera gamma di vegetali e proprio il sito produttivo di Roseto controlla direttamente tutta la filiera. Una collaborazione, quella con la Regione Abruzzo, sottolineata dal Governatore Marsilio, che ha rimarcato l’impegno della Giunta nel sostenere l’economia regionale.
“Mi fa piacere ascoltare che la squadra dei miei assessori abbia collaborato fattivamente con questa importante realtà produttiva – ha dichiarato il Presidente – non avevo dubbi in merito ma sentirlo dal management di Rolli è stato un riconoscimento al buon lavoro svolto in questi anni e all’impegno del mio Esecutivo nel sostenere l’economia regionale”.
Uno sguardo poi quello del Presidente ai numeri della regione, sempre più importanti con una percentuale di export in netta crescita nel solo ultimo semestre. “L’Abruzzo, negli ultimi tempi sta registrando risultati economici importanti. I recenti dati Istat, infatti, mostrano che l’export regionale è cresciuto nell’ultimo semestre del 13% , attestandosi al quarto posto assoluto in ambito nazionale, mentre l’Italia, nel frattempo, ha fatto registrare solo un +1 per cento”. Percentuale in crescita rispetto al dato nazionale anche quella attinente ai livelli di occupazione, come spiega il Presidente: “Così come, in termini di crescita di occupazione, mentre l’Italia ha segnato un incremento del 2%, noi abbiamo fatto un balzo pari quasi al 7%. L’auspicio è che, lavorando insieme, si riesca a consolidare questi dati perché c’è un gran bisogno di recuperare i fatturati raggiunti prima della pandemia e quindi di ritornare ai risultati pre-crisi. Come Regione – ha concluso – siamo a disposizione delle imprese anche per ragionare in sinergia sulla transizione energetica e su come affrontare il futuro sostenibile“.