Fondi strutturali, botta e risposta tra Pd e Marsilio sulla capacità di spesa

19 Dicembre 2023
1 minuto di lettura

Fina: “Ci sono 133 milioni di euro non utilizzati da questa Giunta”. Marsilio: “Il Pd guarda dati obsoleti: la Regione risponde con i fondi già spesi”

L’AQUILA – Botta e risposta tra gli esponenti del Partito democratico e il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sull’utilizzo dei fondi europei. Il Senatore del Pd, Michele Fina, è intervenuto attaccando la Regione del Governatore Marsilio con un affondo sui dati di spesa dei fondi strutturali. Stessa linea seguita dal capogruppo piddino in Consiglio regionale, Silvio Paolucci, che denuncia una “gestione fallimentare sul fronte della spesa di risorse europee che, a fine consiliatura, certifica 133 milioni di risorse non utilizzate”. Secondo Fina ci sarebbero, a testimonianza “i dati di spesa pubblicati sul sito del comitato di sorveglianza della Regione Abruzzo sui Fondi Strutturali al 30 novembre 2023. In particolare il sito riporta una spesa del 70,63% a valere del POR FESR 2014-2021 e del 62,44% a valere del POR FSE 2014-2021 – ha sottolineato il parlamentare abruzzese -. Complessivamente in termini di risorse non allocate parliamo di oltre 133 milioni di euro non utilizzati da questa Giunta che, nonostante la proroga COVID degli anni scorsi, si attesta quindi nel peggior utilizzo dei Fondi strutturali tra le Regioni italiane”.

Non si è fatta attendere la replica del Governatore dell’Abruzzo, che parte bacchettando le analisi dei dati di Fina e Paolucci.
“Ci risiamo – attacca Marsilio -: nonostante le comunicazioni e le spiegazioni dettagliate dell’ultimo anno, con l’invito ad informarsi meglio sui canali ufficiali dell’Unione Europea, c’è una parte della politica che, soprattutto in tempi di campagna elettorale, o continua a non avere nessuna conoscenza delle politiche di coesione a livello europeo, nazionale e regionale, oppure preferisce mistificare la realtà, interpretando i dati secondo la propria convenienza”.
E ancora: “Mentre il Pd continua a guardare dati obsoleti, la Regione Abruzzo risponde con i fondi già spesi – dice il Presidente Marsilio – Torno a suggerire una lettura dei dati approfondita per tener conto dell’evoluzione delle norme e degli accordi che sono stati posti in essere per fronteggiare l’emergenza Covid. Tenuto conto che le tabelle esprimono meri numeri che sintetizzano processi e che per saperli leggere ed interpretare è necessario conoscerli, avevo rivolto invito agli illuminati dell’opposizione di leggere la Relazione sullo stato di attuazione della politica di coesione europea e nazionale che il Dipartimento per le Politiche di Coesione ha pubblicato lo scorso 15 febbraio 2023 per prendere consapevolezza del valore dei dati rappresentati”. La Relazione è acquisibile al link https://www.agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2023/03/relazione-politica-di-coesione-2014-2020.pdf dell’Agenzia di Coesione.

Altro da

Non perdere