“Vita indipendente”, via libera alla graduatoria dei progetti presentati dagli Ambiti distrettuali sociali

16 Dicembre 2023
1 minuto di lettura

Il fondo è stato incrementato fino a 4 milioni e mezzo di euro. Quaresimale: “Finanziate tutte le istanze presentate, dalla Giunta sforzo economico straordinario”

PESCARA – Sono state approvate le graduatorie definitive per il finanziamento dei progetti di “Vita Indipendente,” con l’accoglimento di 511 istanze. Si concretizza così l’aiuto alle persone con grande limitazione dell’autonomia. I contributi, a seconda del livello di intensità del bisogno dei soggetti richiedenti, vanno dai 6 mila ai 12 mila euro. 

“Per il secondo anno consecutivo – dichiara l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale – tutte le istanze presentate per ottenere contributi per la Vita indipendente sono state finanziate. E questo grazie ad un emendamento presentato da me in Consiglio regionale lo scorso 23 novembre che ha rimodulato il budget iniziale dell’avviso pubblico. Lo sforzo economico prodotto dalla Giunta e approvato dal Consiglio regionale assume dimensioni straordinarie se si pensa che il fondo è stato incrementato fino alla somma di 4,5 milioni di euro. Un record sotto tutti i punti di vista: l’anno scorso abbiamo raggiunto lo stesso risultato incrementando il fondo fino a 3,5 milioni di euro”.

Si chiude così il percorso per il 2023 dei progetti presentati dagli Ambiti distrettuali sociali. Le risorse finanziarie disponibili per complessivi 4.486.273 euro consentono infatti di finanziare i progetti di Vita Indipendente di tutti i soggetti collocati nelle graduatorie dei quattro livelli di intensità assistenziale e, soprattutto, daranno modo ai beneficiari di rendere operativi progetti che vogliono favorire l’indipendenza delle persone con grave disabilità. “E’ questa la cosa più importante al di là dello sforzo economico profuso dalla Giunta – ribadisce Quaresimale – perché in questo modo diamo un segnale importante alle persone più fragili”. (M.S.)

Altro da

Non perdere