Per il commissario Zes Miccio: “La collaborazione tra le istituzioni ha dato i suoi frutti”, Marsilio: “Regione impegnata a sviluppare la logistica”
VASTO – Taglio del nastro questa mattina alla zona industriale di Vasto: a essere inaugurata è stata la nuova rotonda destinata a migliorare l’accessibilità stradale fra il porto e le principali vie di collegamento.
Un taglio del nastro che assume anche un valore simbolico: si tratta infatti della prima delle sei infrastrutture PNRR affidate alla ZES Abruzzo che viene restituita alla comunità. Presenti all’evento il commissario Zes Abruzzo Mauro Miccio e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ma anche l’assessore comunale con delega alla ZES Anna Bosco e il consigliere regionale Sabrina Bocchino.
Alla benedizione presieduta da don Gianni Sciorra erano presenti tra gli altri l’assessore comunale Carlo Della Penna, il consigliere comunale Francesco Prospero, rappresentanti di Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardia Costiera.
L’opera è la prima realizzata in Italia in ambito della ZES Abruzzo. Importo complessivo dell’intervento 1
milione e 200 mila euro.
“Si tratta del primo cantiere che si chiude in tutta Italia – ha detto Miccio -, il che dimostra che il lavoro fatto in collaborazione con tutte le istituzioni dà i suoi frutti. Tutto questo passa attraverso un’attività che prevede quotidianamente un’interlocuzione tra tutti. L’inaugurazione di oggi significa che possiamo farcela a spendere tutti 190 miliardi che ci sono stati dati”.
“L’inaugurazione di questa rotatoria rappresenta il segnale concreto di una Regione che sta sviluppando connessione, logistica e sistemi di mobilità integrata – ha sottolineato Marsilio -. Stiamo investendo fondi per il porto di Vasto, che è diventato di valenza nazionale, ma anche per gli altri dell’Abruzzo. E riguardo a Vasto posso annunciare di aver avuto notizia ieri che la Asl ha comunicato che è stato presentato e depositato il progetto per il nuovo ospedale di Vasto, che presto vedrà la luce”.
Al termine dell’inaugurazione è stato fatto al Porto di Vasto un sopralluogo guidato dal Comandante Stefano Varone per controllare le aree dove saranno presto realizzati i lavori per l’ampliamento della banchina di Levante.