Quest’anno ricorre il ventennale dalla prima esposizione della mostra
TORRICELLA SICURA – Quest’anno ricorre il ventennale dalla prima esposizione della mostra che fu allestita nel lontano 2003 sotto i locali dell’ex struttura Municipale, oggi demolita e ricostruita a seguito dei danni riportati dal sisma 2016. Si tratta di uno dei Presepi più caratteristici e imponenti d’Abruzzo e d’Italia, il Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” di Torricella Sicura, che ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo in visita alla riscoperta delle proprie radici.
Nel 2003 la mostra fu visitata da oltre 8000 avventori, numeri da record per la prima edizione. La mostra si trasferì poi a Teramo allestita nei locali dell’Ex Manicomio e vide la presenza di oltre 20000 visitatori in un mese di apertura. La particolarità di questo Museo sta nella veridicità delle scenografie che emoziona gli anziani e i fanciulli. La mostra svolge anche un ruolo didattico e educativo, permettendo di preservare e tramandare la memoria delle attività millenarie che vengono rappresentate e valorizzate al meglio in questo suggestivo allestimento. Il curatore e animatore della mostra è l’artista e collezionista Gino di Benedetto, che negli anni è riuscito a coinvolgere con la sua passione molti amici e concittadini che, volontariamente, hanno voluto contribuire, ognuno con la propria competenza, alla crescita dell’iniziativa.
La mostra è gratuita ed è situata sotto al parcheggio comunale coperto di Piazza Mario Capuani, e rimarrà aperta per tutto il periodo Natalizio fino al 6 Gennaio 2024 giorno dell’Epifania. La mostra permanente sarà comunque visitabile per gruppi tutto l’anno previa prenotazione.