L’approvazione del riordino della rete ospedaliera in Consiglio è il frutto di un dialogo importante tra Amministrazione e Ministero.
L’AQUILA – La V Commissione consiliare ha approvato il riordino della rete ospedaliera abruzzese deliberata dalla Giunta Regionale. L’unica modifica apportata è sull’art.2, mentre la parte sulla programmazione sanitaria resta intatta. “Sono stati respinti tutti gli emendamenti avanzati dalle opposizioni, molti dei quali ostruzionistici. Il 12 dicembre prossimo, il provvedimento approderà in Consiglio regionale per la definitiva approvazione” hanno affermato Leonardo D’Addazio, Presidente di Commissione e Massimo Verrecchia, Capogruppo di Fratelli d’Italia. I due non si sono risparmiati nell’elogiare l’Amministrazione corrente che è stata in grado di distinguersi in una politica del fare notevole: “Si tratta di un altro notevole obiettivo centrato che ha necessitato di un minuzioso lavoro da parte dell’Assessora Nicoletta Verì, del Direttore Claudio D’Amario, del Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale Pierluigi Cosenza, della stessa Commissione e di tutti gli uffici competenti”.
La Commissione si è riunita nel giorno dello sciopero dei medici dove si è protestato per la tutela della professione sanitaria. In concomitanza con il riordino della rete e degli investimenti che l’Abruzzo riceverà dal Fondo Sanitario Nazionale sarà una bella sfida quella di tenere a galla la sanità della Regione. “Un lavoro che parte da lontano, che ha visto la continua interlocuzione con il Ministero e con tutte le parti sociali interessate dalla materia così cruciale per l’Abruzzo. Anche in questo caso si è distinta la politica del Presidente Marco Marsilio che non ha eguali con nessun predecessore” concludono l’intervento D’Addazio e Verrecchia.