Adolescenza e devianza minorile, a L’Aquila un’iniziativa per scuole, famiglie e giovani

6 Dicembre 2023
1 minuto di lettura

Il progetto si rivolge direttamente all’informazione e formazione di adolescenti e famiglie, saranno 1500 i ragazzi coinvolti.

L’AQUILA – Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta Regionale, ha commentato l’iniziativa promossa dal CSI Provinciale L’Aquila, SPORT & EVENT patrocinato dalla Regione Abruzzo, Corecom e Università degli Studi dell’Aquila e dalla Diocesi della Provincia. A Palazzo Silone, durante la conferenza stampa di presentazione, queste le sue parole: “Un progetto che combatte la devianza minorile, espressione di un disagio che nasce dalla carenza di un efficace scambio relazionale tra gli attori di un sistema sociale. Per questo vogliamo coinvolgere scuole, università, famiglie ed esperti di comunicazione per quelle devianze frutto della società moderna, dell’isolamento e di un uso non corretto della nuova tecnologia e quindi dei social”.

L’iniziativa Adolescenza e devianza minorile presentata a L’Aquila è rivolto a tutto l’Abruzzo. Il progetto intende sensibilizzare famiglie e giovani riguardo le devianze più diffuse in cui gli adolescenti rischiano di cadere. Parliamo di uso di alcol, abuso di fumo e droghe e utilizzo scorretto della tecnologia. Il dialogo è rivolto alle famiglie in primis. “Coinvolgeremo circa 1500 ragazzi su tutta la provincia dell’Aquila per cercare di comprendere e far comprendere un messaggio secondo me universale, che la vita è bella ed è una gran cosa, va vissuta nel migliore dei modi. Noi come Regione sosteniamo il progetto perché lo riteniamo strategico da estendere a tutto il territorio regionale” ha continuato Imprudente.

Alla conferenza stampa hanno partecipato inoltre il Presidente Provinciale CSI L’Aquila Luca Tarquini e Giuseppe La Rana, Presidente CORECOM Abruzzo. I protagonisti dell’iniziativa, che cureranno le tematiche più importanti e comunicheranno direttamente con gli Istituti, sono la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, Presidentessa CAD Scienze Motorie DISCAB UNIVAQ, il Dott. Alessandro Maturo, Avvocato Trainer e Coach in Leadership e Comunicazione, Don Cristoforo Simula, Assistente Ecclesiastico Provinciale CSI L’Aquila e la Dott.ssa Troiani, Specializzata in Riabilitazione Psichiatrica e Musicoterapia che seguirà i percorsi di riabilitazione psicofisica in età evolutiva ed adulta.

Il prossimo evento sarà l’incontro presso l’Istituto Mazzini dell’Aquila sul sostegno alla genitorialità, sarà un incontro di supporto psicologico per gli adulti che vivono le criticità dell’avere un figlio adolescente in situazione di crisi per svariati motivi, da problemi in casa e familiari a problematiche dell’individuo. Il progetto avrà inizio il 13 dicembre e terminerà il 28 febbraio 2024. Le tappe provinciali saranno a L’Aquila, Avezzano, Pratola Peligna, Castel di Sangro e Sulmona. L’educazione è la prima cosa, sensibilizzare culturalmente e socialmente i ragazzi sin da giovanissimi è la chiave per informare tutti su sani principi e stili di vita. “La famiglia, la scuola, l’associazionismo e le istituzioni hanno il compito di costruire spazi di ascolto attivo, di sostegno e di affiancamento delle nuove generazioni” ha concluso Imprudente.

Altro da

Non perdere