Oltre 150 figuranti animeranno il Belvedere del Balcone d’Abruzzo, le strade, le piazze, i vicoli e i fondaci del paese
CASTELLALTO – Castellalto si prepara come ogni anno per la magia del Presepe Vivente allestito nel suggestivo “Balcone d’Abruzzo”. Il 30 dicembre, dalle ore 17, dopo quattro anni tornerà un appuntamento tanto atteso con l’organizzazione dell’associazione “Castrum Vetus”, intervenuta oggi con i suoi rappresentanti a presentare la manifestazione insieme agli assessori del Comune di Castellalto Marco Monticelli, Valeria Manelli e Sara Picone e al presidente del Bim Marco Di Nicola.
“Usi e costumi – affermano gli organizzatori – saranno riprodotti fedelmente per vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Ogni edizione sarà impreziosita grazie alla cura dei dettagli nella realizzazione delle scene. Il presepe vivente di Castellalto è una macchina perfetta di organizzazione e partecipazione della comunità che si adopera con mirabile impegno nel vestire il centro storico per rappresentare le scene della nascita di Gesù. Dalle botteghe di arti e mestieri, alle scene della vita quotidiana, dalla corte del re alla capanna della natività. Un enorme lavoro e un amore viscerale per la propria terra: è questo il segreto dell’enorme successo che ogni anno ha riscosso la manifestazione”.
La magia della rappresentazione della Natività sarà portata in scena per l’ottava edizione da un intero paese: era il 2013 quando l’Associazione culturale Castrum Vetus allestì per la prima volta il borgo medievale per la rappresentazione della Natività. Ogni anno è stato un crescendo di successo e meraviglia: oltre 150 figuranti animeranno il Belvedere del Balcone d’Abruzzo, le strade, le piazze, i vicoli e i fondaci del paese, che diventeranno le botteghe degli artigiani e degli antichi mestieri. Presenti anche i cammelli per un vero tuffo nella Betlemme di 2000 anni fa, che dalle ore 16 alle 17 saranno avvicinabili per scattare una foto ricordo con i visitatori. Sarà allestita anche un’area ristoro con prelibatezze locali e vin brulè. Disponibile un bus navetta gratuito per raggiungere il borgo.